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Alimenti e alimentazione, area di approfondimento sui principi della corretta alimentazione e integrazione alimentare ad uso sportivo.

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Creatina: tutto quello che non avresti mai voluto sapere

Dopo l'enorme e in parte inaspettato successo del precedente articolo "Proteine: tutto quello che non avresti mai voluto sapere" , appare doveroso toccare un'altra nota dolente del panorama del fitness e degli integratori, vale a dire l'impiego di creatina . Probabilmente il suo utilizzo è diffuso in maniera altrettanto capillare tra chi si allena con una certa costanza, ed intra

Aumentare i livelli di testosterone naturalmente

Il testosterone è l'ormone anabolico per eccellenza. Grazie alla sia azione ogni atleta aumenta la forza e la massa muscolare, fattori importanti per migliorarsi in molte discipline sportive ed ovviamente per i body builder che mirano proprio a questo. Il testosterone è prodotto naturalmente nel corpo umano in quantità limitate. L'allenamento anaerobico ad alta intensità (sollevare

Proteine: tutto quello che non avresti mai voluto sapere

Proteine, proteine, proteine! È la parola d'ordine di tutti quelli che aspirano ad un corpo tonico, asciutto e muscoloso. Le proteine sono certamente importanti, anzi fondamentali, per il benessere e le funzioni organiche di ciascun individuo, ed ancor di più per tutti gli sportivi. Ma questo non significa che seguire un'alimentazione basata quasi esclusivamente sulle protei

La dieta per chi fa sport e vuole dimagrire

L'abbinamento di una regolare attività sportiva ad una alimentazione controllata è il metodo migliore per raggiungere un idoneo calo ponderale, un reale dimagrimento che coinvolga i distretti adiposi senza compromettere le strutture muscolari , senza l'illusione di un calo di peso dovuto alla perdita di liquidi, senza il rischio di riprendere con facilità i Kg persi in un continuo

Allenamento e alimentazione per somatotipo

Gli atleti hanno caratteristiche fisiche diverse fra loro e pertanto spesso succede che persone diverse rispondono diversamente allo stimolo dell'allenamento. Anche il metabolismo varia tra individui, pertanto anche la stessa alimentazione non sempre porta allo stesso risultato. Questi fattori sono da tenere in considerazione quando si vuole portare ogni individuo a raggiungere il

L'alimentazione del body builder nella fase anabolica di massa

La fase anabolica di massa è la parte più desiderata di un culturista, in quanto le limitazioni dal punto di vista nutrizionale sono minime. Infatti, in questa fase, l'introito calorico aumenta notevolmente per far fronte alla spesa energetica dell'allenamento. Nonostante tutto il culturista deve stare sempre attento ad non aumentare eccessivamente la sua massa grassa, che dov

Ciclismo: se l'ossessione del risultato diventa una malattia

Oggi in prima pagina su "La Repubblica" un interessante articolo affronta il tema della magrezza esasperata nel mondo del ciclismo nell'estrema ricerca di un miglior rapporto peso-potenza. Una tendenza al dimagrimento che comincia a sfiorare l'ossessione. Nello stesso articolo il dott. Giuliano, medico sportivo, afferma che l'esasperazione di questa tendenza può portare a patologi

La dieta per il CrossFit

L'alimentazione riveste un ruolo di primaria importanza, ed è alla base della cosiddetta "piramide" di allenamento CrossFit. La dieta consigliata da CrossFit è la seguente: Le proteine devono essere magre e varie e costituire circa il 30% dell’apporto calorico totale I carboidrati devono essere principalmente a basso indice glicemico e costituire circa il 40%

Integratori sportivi: aiutare i muscoli a crescere senza rischio

Gli integratori alimentari, come suggerisce il termine stesso, hanno lo scopo di integrare determinate sostanze in un contesto alimentare; nonostante viviamo in un secolo di sviluppo, l'alimentazione moderna spesso non risponde alle necessità nutrizionali del corpo. In ambito sportivo, quasi sempre risulta che la performance atletica raggiunge un risultato soddisfacente con l'ausi

Piperina, sinefrina, teobromina

Piperina La piperina è l' alcaloide responsabile del sapore del pepe nero . L'estratto di pepe nero (Piper nigrum) migliora sensibilmente l'assorbimento dei nutrimenti. La piperina inibisce diversi enzimi importanti per il metabolismo e il trasporto di farmaci e metaboliti. Questa sostanza stimola la digestione e migliorando l'assorbimento intestinale di molti nutrienti e

Aumentare i livelli di testosterone naturalmente - seconda parte

Suma: (Pfaffia paniculata): ha proprietà simile alla maca. Contiene anch'essa il principio attivo ecdisterone. L'estratto di questa pianta ha proprietà adattogene, può incrementare il livello energetico, ridurre il senso di affaticamento e incrementare la libido. Probabilmente migliora anche la prestazione sessuale dell'uomo. L'ecdisterone è stato dimostrato avere effetto positiv

Stimolanti del testosterone: beta-ecdisterone, crisina, fieno greco

Il testosterone è l'ormone anabolico per eccellenza. Grazie alla sua azione ogni atleta aumenta la forza e la massa muscolare, fattori importanti per migliorarsi in molte discipline sportive ed ovviamente per i body builder che mirano proprio a questo. Il testosterone è prodotto naturalmente nel corpo umano in quantità limitate. L'allenamento anaerobico ad alta intensità (

Focus sull'alimentazione del culturista durante la fase anticatabolica di definizione

Questa è la fase che il culturista teme di più a causa delle restrizioni alimentari che deve affrontare nel corso della giornata e del grande impegno psicologico che comporta una dieta di questo tipo. In questo ciclo si ridurrà l'adipe e il peso corporeo per rientrare nella categoria e, al tempo stesso, si cercherà di mantenere la massa muscolare. Gli obiettivi sono quindi manten

Additivi alimentari: antiossidanti e correttori di acidità

Antiossidanti e correttori di acidità sono impiegati al fine di inibire possibili variazioni da parte dei prodotti alimentari, come ad esempio l'irrancidimento o la variazione di colore; i correttori di acidità agiscono stabilizzando il grado di acidità e basicità di un alimento, sia ai fini del gusto che della conservazione del prodotto. È riportata di seguito la tabella r

Integratori di aminoacidi ramificati

Gli aminoacidi ramificati (comunemente BCAA), al pari delle proteine, rientrano nella categoria degli integratori plastici , ovvero che favoriscono la sintesi e l'anabolismo muscolare. Il loro impiego in ambito sportivo produce effetti diversi in virtù del momento dell'assunzione . Valina , leucina ed isoleucina (sono questi i 3 aminoacidi presenti negli integratori di BCAA