Le piramidi alimentari europee
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Le piramidi alimentari europee

La piramide alimentare mediterranea non è certo l'unica: quali sono le piramidi in Irlanda, Svizzera, Spagna, Germania, Austria? La piramide non è l'unica tipologia di rappresentazione: l'esempio del cerchio alimentare portoghese o britannico

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Le piramidi alimentari europee

Ogni paese europeo ha una sua rappresentazione grafica per indicare le proporzioni fra i consumi di alimenti caratteristici di una dieta sana ed equilibrata, e sono anche presenti delle piccole differenze fra le proporzioni consigliate da ogni paese1. Il formato grafico più utilizzato è quello della piramide1.

La piramide alimentare irlandese

La piramide alimentare irlandese prevede la classica divisione in 5 gruppi: alla base vi sono gli alimenti da consumare più spesso, ovvero pane, cereali e patate. Al di sopra è presente il gradino di frutta e verdura, mentre salendo ancora, nel gradino centrale sono presenti latte, formaggi e yogurt. Nel penultimo gradino sono presenti carne, pesce, uova e legumi mentre nell'ultimo oli e alimenti zuccherati, da consumare molto saltuariamente. È inoltre presente il consiglio di bere molta acqua1.

la piramide alimentare dell'Irlanda
Figura 1: La piramide alimentare irlandese

La piramide alimentare svizzera

La piramide alimentare svizzera differisce dalla irlandese in quanto divisa in 6 gradini, con frutta e verdura che si trovano nel gradino sotto i cereali, mentre latte e carne si trovano insieme in un unico gradino. Gli alimenti contenenti zucchero hanno inoltre un loro gradino a parte all'apice della piramide, mentre nel gradino subito sotto sono presenti gli oli e i grassi. Alla base sono presenti i liquidi (come l'acqua). Consiglia inoltre l'attività fisica posta a lato della piramide1.

la piramide alimentare della Svizzera
Figura 2: La piramide alimentare svizzera

La piramide alimentare spagnola

Rispetto alla precedente, la piramide spagnola aggiunge le raccomandazioni riguardanti l'apporto di acqua e l'esercizio fisico sotto la base del grafico, e presenta dei consigli sull'assunzione moderata di vino e birra a lato della piramide. La distribuzione dei gruppi è simile a quella della dieta mediterranea, con la differenza che all'apice sono presenti i dolci mentre la carne rossa trova posto nel gradino subito inferiore. In entrambe le piramidi inoltre, l'olio d'oliva ha una sua sezione a parte1.

la piramide alimentare della Spagna
Figura 3: La piramide alimentare spagnola

La piramide alimentare tedesca

La Germania utilizza una piramide tridimensionale in cui fornisce sia informazioni qualitative che quantitative sugli alimenti da consumare1.
I 4 lati della piramide sono dedicati ai seguenti gruppi alimentari:

  1. Alimenti di origine prevalentemente vegetale: i criteri per posizionare un alimento alla base, a metà o in cima alla piramide sono la densità calorica, la densità dei nutrienti (vitamine, minerali, fibre), la capacità di prevenzione di patologie (cancro, malattie cardiovascolari)
  2. Alimenti di origine prevalentemente animale: i criteri per posizionare un alimento alla base, a metà o in cima alla piramide sono la densità calorica, la densità dei nutrienti (calcio, ferro, zinco, selenio, vitamine) e la qualità dei grassi ( grassi saturi, insaturi)
  3. Grassi alimentari e oli: i criteri di posizionamento sono la composizione in acidi grassi (omega-3, omega-6, omega-9, grassi saturi, rapporto omega-6/omega-3), la vitamina E, il colesterolo, gli acidi grassi trans, l'utilizzo in cucina
  4. Bevande: i criteri di posizionamento sono il valore energetico (moderato <7% di carboidrati, elevato >7% di carboidrati), la presenza di sostanze nutritive essenziali, fitonutrienti , sostanze stimolanti, edulcoranti

I colori sulla sinistra di ogni lato della piramide sono dei semafori che danno indicazioni sul valore nutrizionale degli alimenti, e danno quindi consigli sulle quantità da consumare.

Infine nel fondo della piramide è presente un cerchio (una sorta di grafico a torta) che indica le proporzioni di consumazione degli alimenti relative a ciascun gruppo nella dieta. Infatti gli alimenti di origine vegetale (divisi in "frutta e verdura" e "cereali") occupano una percentuale molto superiore del cerchio rispetto agli alimenti di origine animale. I grassi occupano uno spazio molto ristretto mentre l'acqua occupa tutto il cerchio1.

la piramide alimentare della Germania
Figura 4: La piramide alimentare tedesca

La piramide alimentare austriaca

La piramide alimentare austriaca, come quella svizzera, raffigura i liquidi come un gruppo alimentare aggiuntivo alla base e si differenzia da quella irlandese perché posizione frutta e vegetali nel gradino sotto i cereali e mette il latte e il gruppo delle carni insieme in un unico gradino. Inoltre gli alimenti zuccherati si trovano in cima in un gradino a parte sopra quello dei grassi alimentari e degli oli1.

la piramide alimentare dell'Austria
Figura 5: La piramide alimentare austriaca

I cerchi alimentari

L'altra rappresentazione grafica utilizzata in molti paesi per dare delle linee guida sul come alimentarsi è il cerchio alimentare. Come in un diagramma a torta, il cerchio è diviso in diverse fette più o meno grandi a seconda delle proporzioni di consumazione consigliate di quel determinato gruppo alimentare. Questa rappresentazione è utilizzata in Portogallo, Svezia e Regno Unito, e come già detto, anche nella piramide tridimensionale tedesca, alla base è usata una raffigurazione di questo tipo1.

cerchio alimentare del Portogallo cerchio alimentare dell'Inghilterra
Figura 6 (sinistra): cerchio alimentare portoghese; figura 7 (destra): cerchio alimentare inglese