Dieta dimagrante? Per chi?
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Dieta dimagrante? Per chi?

Quali sono i meccanismi psicologici che invitano a dimagrire? In quali casi possono compromettere il risultato?

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Dieta dimagrante? Per chi?

Nel mondo di oggi, trovare un modo per essere snelli ed attraenti, è diventato sempre più importante, e così il ruolo della nutrizione nella nostra vita ha acquisito un nuovo significato.
Nonostante sembri che ogni giorno ci sia un nuovo miracoloso medicinale per una perdita di peso istantanea, il vecchio e collaudato metodo della buona alimentazione e di una dieta salutare e bilanciata, sia ancora il modo migliore per raggiungere il proprio peso forma.

In qualità di nutrizionista, mi è stato spesso domandato, "cosa dovrei fare e cosa dovrei mangiare per perdere peso".
La mia risposta iniziale è "perché vuole perdere peso?" La risposta a questa domanda mi sembra di grandissima importanza, ed è essenziale per assicurarmi che avrà successo nell'iniziare e nel portare a termine un programma dietetico.

Forse la motivazione a perdere peso non arriva direttamente da te stesso, ma da altre persone che ti dicono, più o meno direttamente, che dovresti essere più magro/a; in questo caso, la probabilità di una soddisfacente perdita di peso diminuisce drasticamente.
Forse tu ti senti abbastanza soddisfatto di te stesso/a, nonostante alcuni chili di troppo. Se è così è meglio aspettare finchè tu non ti sentirai veramente motivato/a a perdere peso.

Quando sei sotto stress, se riduci il tuo apporto di cibo, potresti percepire una grossa privazione, sottoponendo così te stesso/a ad una ulteriore punizione. Ciò accresce lo stress e la frustrazione, e potrebbe addirittura essere controproducente, poiché lo stress può causare cambiamenti psicologici che ti rendono effettivamente più difficile perdere peso.

Quando la decisione di perdere peso viene dal tuo interno, allora è un buon momento per cominciare. In questo caso, ti raccomando di seguire una dieta varia e ben bilanciata. Ciò aiuterà sentirti bene, pieno/a di energia e di buon umore. Ti dovrebbe anche aiutare ad imparare come essere in armonia con il tuo corpo e non soltanto a "lottare contro il chili".