Abitudini di vita nelle città italiane
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Abitudini di vita nelle città italiane

Inchiesta di muscle e fitness sulle abitudini di vita degli italiani, classifica per città ed esame degli elementi valutati

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Abitudini di vita nelle città italiane

Reggio Calabria nominata "Città più grassa d'Italia" a seguito di un'inchiesta su scala nazionale realizzata da Muscle & Fitness.
La rivista Muscle & Fitness ha recentemente condotto un'ampia analisi di 24 città italiane la cui popolazione complessiva supera i 10 milioni di abitanti, esaminando vari parametri allo scopo di valutare la qualità di vita in rapporto alla salute dei cittadini. Sulla base dei risultati di questa inchiesta particolareggiata, che saranno pubblicati nel numero di marzo di Muscle & Fitness (in edicola il 24 febbraio), il titolo di "città più grassa d'Italia" è stato attribuito a Reggio Calabria, mentre Roma è risultata la città meno grassa o più in forma. L'inchiesta si è incentrata su 24 città italiane diverse sia per posizione geografica che per caratteristiche socio-economiche.

    Ciascuna di queste è stata valutata sulla base di un ampio numero di fattori
  • Abitudini salutari (alimentazione; esercizio/sport; negozi di articoli sportivi)
  • Fattori relativi al grasso corporeo (sovrappeso; sedentarietà; cibo spazzatura)
  • Peccati mortali (alcool; fumo; TV)
  • Ambiente (clima; % della superficie del territorio coperta da Parchi)
  • Caratteristiche urbane (qualità dell'aria e dell'acqua; Aree Verdi Urbane; Ecosistema Urbano)
Sulla base della media dei punteggi ottenuti nelle singole categorie, le città sono state valutate su una scala da –5 a +5, dove –5 rappresenta la più grassa. L'inchiesta di Muscle & Fitness ha permesso di individuare in Reggio Calabria la città più grassa d'Italia, soprattutto a causa dei dati relativi alla categoria "Abitudini salutari". Le statistiche confermano una tendenza maggiore degli abitanti del capoluogo calabrese a non dedicarsi regolarmente all'esercizio fisico; da qui il numero esiguo di negozi di articoli sportivi pro capite, inferiore rispetto a tutte le altre città considerate. Non è andata meglio per quanto riguarda la categoria "Peccati mortali": al risultato negativo hanno contribuito sia i dati relativi al fumo di sigarette (almeno 20 al giorno) che al consumo di alcool.
All'estremo opposto, con una media finale di +5, Roma si è aggiudicata la palma di città meno grassa o più in forma d'Italia. Le informazioni fornite dalla Lega Ambiente confermano che la capitale italiana ha la più alta percentuale di verde urbano per abitante, tra le città esaminate. Questo punteggio così alto ha consentito a Roma di essere la migliore nella categoria Caratteristiche urbane. Roma ha ottenuto anche un punteggio elevato nella categoria "Abitudini salutari", infatti i suoi cittadini fanno regolarmente esercizio fisico più che in ogni altra città.

In tutta Europa, il tasso di obesità è triplicato negli ultimi 20 anni. Secondo Jaap Seidell, Presidente dell'Associazione Europea per gli studi sull'obesità e Professore di Scienze Alimentari alla Libera Università di Amsterdam nonché epidemiologo di fama internazionale, i dati che emergono dalle più recenti ricerche scientifiche indicano che il 15-20% della popolazione adulta europea è obesa, contro il 24% circa della popolazione adulta americana. L'inchiesta sulle città più grasse d'Italia mira a chiarire ulteriormente, mediante dati geografici e di altro genere, una situazione ormai universalmente riconosciuta.

Questo progetto ricalca la popolarissima inchiesta sulle "Città più grasse d'America", ormai giunta alla quinta edizione annuale e commissionata dalla Weider Publications Inc. di Los Angeles, la società madre dell'editore che pubblica Muscle & Fitness in Italia. Il rappresentante dell'edizione italiana di Muscle & Fitness, Fabio Vecchietti, ha dichiarato: "Nel presentare questi dati, speriamo che possano fungere da richiamo per tutti coloro che desiderano migliorare la propria salute e forma fisica trovando in Muscle & Fitness un valido punto di riferimento."