Amminoacidi
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Amminoacidi

Cosa sono gli amminoacidi ed il loro ruolo nel corpo umano. Gli amminoacidi essenziali negli adulti e nei bambini. Il ruolo nell'integrazione sportiva.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Amminoacidi

Gli amminoacidi sono molecole organiche che nella loro struttura recano un gruppo amminico (-NH2) ed uno carbossilico (-COOH).

In biochimica il termine amminoacidi si riferisce in particolare agli L-α-amminoacidi, di formula generica NH2CHRCOOH, cioè quelli il cui gruppo amminico ed il cui gruppo carbossilico sono legati allo stesso atomo di carbonio (chiamato appunto carbonio α) in configurazione L che è la configurazione naturale biologica.

Con l'eccezione della glicina, in cui la catena laterale è un atomo di idrogeno, gli amminoacidi sono molecole chirali: di ciascuno di essi esistono due enantiomeri, ovvero due forme speculari tra loro convenzionalmente chiamate L e D per motivi di spettrometria che non interesano questo testo. Quelli prodotti in natura dagli organismi viventi sono quasi tutti di forma L. In questo testo gli amminoacidi analizzati sono tutti intesi di forma L e tale forma è implicita e non verrà specificata nel nome.

Ogni amminoacido presenta uno specifico gruppo o catena laterale (gruppo R). Questa catena è responsabile delle proprietà chimiche dell'amminoacido ed in funzione di queste proprietà chimiche possiamo classificare gli amminoacidi in acidi, basici, polari e apolari.

L'ingombro, le proprietà dei vari gruppi R, l'affinità reciproca tra gruppi polari e tra gruppi apolari, l'attrazione tra gruppi basici e gruppi acidi sono forze che concorrono a modellare ed a determinare la conformazione della proteina nello spazio, dalla quale dipende l'attività biologica della proteina stessa.

Gli amminoacidi sono, gli elementi che formano le proteine.

Per eliminazione di una molecola di acqua (reazione di condensazione con eliminazione), il gruppo amminico di un amminoacido può legarsi al gruppo carbossilico di un altro formando il cosiddetto legame peptidico.

Gli amminoacidi che compaiono nelle proteine di tutti gli organismi viventi sono 20 (anche se evidenze recenti suggeriscono che questo numero potrebbe essere maggiore), in quanto 20  sono gli amminoacidi codificati dal DNA. Talvolta, nelle proteine compaiono anche altri amminoacidi, più rari, detti occasionali che vengono prodotti per modifiche biochimiche successive di alcuni degli stessi amminoacidi codificati.

Oltre a formare le proteine, alcuni amminoacidi svolgono importanti funzioni biologiche specifiche:

  • neurotrasmettitori, spesso in seguito a modificazioni enzimatiche
  • ormoni, anche in questo caso dopo avere subito modificazioni enzimatiche

Alcuni dei 20 amminoacidi codificati dal DNA sono definiti essenziali, in quanto non possono essere sintetizzati direttamente dall'organismo e devono pertanto essere assunti col cibo.

Per l'uomo sono essenziali

  • lisina
  • leucina
  • isoleucina
  • metionina
  • fenilalanina
  • treonina
  • triptofano
  • valina

Per i bambini anche:

  • istidina
  • arginina

Gli amminoacidi nel corpo svolgono importantissime funzioni:

  • sono il materiale plastico per produrre proteine
  • vengono utilizzati per produrre energia
  • alcuni di loro svolgono attività specifiche come substrati per formare ormoni e neurotrasmettitori
  • sono il substrato per la formazione di numerose sostanze con le funzioni più svariate come gli enzimi

Integrazione nello sport

A causa delle numerose attività svolte dagli amminoacidi nell'organismo, queste sostanze vengono utilizzate come supplemento per migliorare la performance.

Numerosi studi evidenziano come l'integrazione con particolari amminoacidi sia in grado di migliorare diversi parametri delle capacità fisiche dell'atleta, di conseguenza risultano degli ottimi aiuti ergogeni per migliorare la performance e per favorire il recupero.

L'utilizzo degli amminoacidi ai fini sportivi verrà discusso dettagliatamente nelle prossime pagine valutando singolarmente ciascuna di queste sostanze, dato che a seconda dall'amminoacidi si possono ottenere benefici differenti.

In queste pagine non verranno trattati tutti gli amminoacidi, ma solo quelli che vengono utilizzati come supplementi a fini sportivi.