Arginina
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Arginina

Amminoacido essenziale nei bambini, negli adulti viene sintetizzata nel ciclo dell'urea. Viene usata dagli sportivi per l'azione vasodilatatrice.

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Arginina

Negli esseri umani l'arginina è considerata essenziale nei bambini, invece negli adulti viene sintetizzata nel ciclo dell'urea. Questo ciclo è un processo metabolico volto a ridurre la concentrazione di ammoniaca derivante dal metabolismo amminoacidico nei liquidi biologici. Per questa funzione l'arginina viene considerata indispensabile per il mantenimento dell'omeostasi dell'organismo. Il ciclo dell'urea è il principale meccanismo per l'eliminazione dell'azoto. I due atomi di azoto presenti nell'urea derivano da una molecola di ammoniaca e dal gruppo amminico di un aspartato. L'ammoniaca attraverso il carbamilfosfato reagisce con l'ornitina e forma la citrullina, questa reagendo con l'aspartato forma l'arginina che si riconverte in ornitina eliminando una molecola di urea e facendo così ripartire il ciclo.

Dall'arginina viene prodotto anche ossido nitrico, importante vasodilatatore indispensabile per la risposta vascolare ad episodi di ischemia ed ipossia. Grazie a questa molecola in caso di mancanza di ossigeno a livello cerebrale o cardiaco in seguito all'occlusione di una vena il corpo riesce a ripristinare una condizione di ossigenazione di tale area impedendone così la morte. L'ossido nitrico risulta importante nella regolazione coronarica e nelle risposte ad episodi aterosclerotici.

L'ossido nitrico è un gas coinvolto nelle difese immunitarie, nella neurotrasmissione e nelle funzioni cardiovascolari.

L'arginina è inoltre anche il donatore del gruppo guanidinico all'amminoacido glicina per la sintesi endogena della creatina, pertanto risulta importante anche come precursore della creatina.

In diversi studi questo amminoacido ha dimostrato anche di stimolare la produzione di linfociti T.

L'arginina è commercializzata come supplemento naturale coadiuvante nella cura della oligozoospermia, (scarsa produzione di spermatozoi causa frequente di ipo-fertilità nell'uomo) e bradicinesi (scarsa motilità spermatica). In quanto questo amminoacido è altamente concentrato nel nucleo degli spermatozoi e serve per mantenere la loro vitalità. Viene consigliata anche a chi soffre di stanchezza sessuale e per chi soffre di disfunzioni erettili per una presunta azione vasoldilatatrice anche nell'organo sessuale, dimostrata però solo su ratti e conigli, quindi ancora poco credibile ed in caso di astenia, stanchezza e stati di affaticamento in genere.

Attraverso infusioni endovenose l'arginina è utilizzata in caso di insufficienza epatica e nelle iperammoniemie, in quanto attivando il ciclo dell'urea è possibile promuovere l'eliminazione di ammoniaca, sostanza tossica a livello epatico.

Attualmente la supplementazione di arginina viene studiata per promuovere il dimagrimento, in quanto sembra stimolare l'attività mitocondriale del grasso bruno, tessuto che se attivato promuove il dispendio energetico, ma questo effetto è ancora da dimostrare con certezza e dato che il grasso bruno è una piccola porzione del tessuto adiposo dell'adulto il dimagrimento in seguito alla sua attivazione appare poco verosimile.

L'arginina, tramite la formazione di numerosi metaboliti, partecipa a diversi processi biologici, giocando un ruolo importante nella regolazione della risposta immunitaria, nella replicazione cellulare, nella produzione di ormoni e nella sintesi proteica.

Questa sostanza, a causa dei numerosi ruoli che riveste nell'organismo ha così trovato diverse applicazioni in ambito terapeutico ed anche nel campo sportivo.

Il grosso ostacolo all'utilizzo di questo amminoacido come supplemento è lagato alla sua instabilità a pH gastrico, infatti quando arriva nello stomaco buona parte dell'arginina assunta oralmente viene subito metabolizzata e pertanto ne entra in circolo solo una quantità esigua. Per superare questo ostacolo le aziende produttrici di integratori hanno studiato diverse forme di arginina caratterizzate da una migliore assimilazione, che verranno analizzate nelle pagine successive.

Integrazione nello sport

L'arginina viene usata in campo sportivo per la sua azione vasodilatatrice e per la possibilità di incrementare la produzione naturale di GH.

Secondo diversi studi la produzione di ormone della crescita in seguito alla somministrazione a digiuno di 5 / 9 gr di arginina può persino raddoppiare. Alcuni studi parlano della associazione arginina lisina come soluzione più efficace per ottenere questo risultato. Si ipotizza che questa proprietà di questa sostanza sia correlata al fatto di essere in grado di ridurre la produzione di somatostatina, ormone la cui azione consiste nel ridurre la secrezione di GH. Esistono però studi con risultati contrastanti riguardo la capacità di incrementare la produzione dell'ormone della crescita in seguito alla somministrazione di arginina. Infatti in alcuni caso è stato evidenziato un incremento della concentrazione ematica del suddetto ormone mentre in altri la stessa somministrazione se utilizzata dopo l'allenamento sembra addirittura ridurre la produzione dello stesso ormone generalmente indotta dall'allenamento.

Allo stato attuale delle conoscenze il possibile effetto dell'arginina di incrementare la secrezione di GH rimane ancora controverso e sembra condizionato dall'utilizzo di mega dosi di questa sostanza che possono però presentare effetti collaterali.

L'assunzione di arginina prima di un allenamento è in grado di migliorare la performance negli sforzi anaerobici. Questa sostanza riduce la produzione di lattato, pertanto risulta utile negli sport anaerobici dove la produzione di acido lattico è causa di affaticamento; pertanto questo supplemento è in grado di migliorare il recupero e la performance fisica. L'arginina  ha dimostrato inoltre di aumentare la soglia anaerobica probabilmente sempre per la capacità di diminuire il lattato.

Infine l'arginina se assunta insieme a glucosio aumenta la secrezione di insulina e per questo viene utilizzata in fase di recupero per favorire l'assorbimento delle sostanze da parte delle cellule muscolari. Questo aspetto ha generato nell'industria degli integratori una serie di prodotti specifici per il dopo allenamento che contengono zuccheri, arginina, creatina ed altre sostanze che migliorano il recupero fisico.

Gli effetti ergogeni e di risparmio degli amminoacidi di questa sostanza sono più che accertati da numerosi studi, pertanto un suo impiego in tal senso è sicuramente appropriato. Inoltre per aumentare gli effetti di questo amminoacido è utile prenderlo prima dell'allenamento in associazione ai ramificati.

Le capacità vasodilatatorie dell'arginina vengono usate dai culturisti per ottenere un effetto "pumping" di pompaggio a livello muscolare, le aziende produttrici di integratori asseriscono che questa sostanza favorisca l'afflusso di sangue ai muscoli dando una sensazione di pienezza. In realtà nessuno ha mai dimostrato ciò anche se numerosi atleti riferiscono di sentire effettivamente benefici in tal senso assumendo questo amminoacido prima dell'allenamento.

Dosaggio

5 / 10 gr prima dormire a stomaco vuoto per favorire il rilascio notturno di GH.

2 / 10 gr prima e dopo l'allenamento negli sport anaerobici per migliorare performance e recupero. Tali effetti vengono ulteriormente migliorati se l'arginina viene associata a creatina ed amminoacidi ramificati.