Magnesio, manganese
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Magnesio, manganese

I minerali. Disamina del magnesio (importante per la regolazione dell'equilibrio elettrochimico) e del manganese (minerale necessario al corpo per la produzione di energia).

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Magnesio, manganese

Magnesio

Il magnesio oltre ad essere un elettrolita e quindi importante per la regolazione dell'equilibrio elettrochimico tra ambiente extra ed intra cellulare, è anche coinvolto nei processi di mineralizzazione delle ossa, è presente come cofattore in numerosi enzimi, partecipa alla glicolisi, alla biosintesi delle proteine e degli acidi grassi ed alle funzioni cerebrali.

A causa delle numerose funzioni che svolge nel corpo è importante per gli sportivi sia di endurance che di forza.

Integrazione nello sport

Essendo un elettrolita il magnesio viene perso dal corpo con il sudore, pertanto è importante reintegrarlo durante e dopo la pratica di attività fisiche che determinano forti sudorazioni come gli allenamenti negli sport di endurance.

La mancanza di magnesio nell'organismo può portare a nausea e vomito, diarrea, ipertensione, spasmi muscolari, insufficienza cardiaca.

Alcuni studi mostrano che la supplementazione di magnesio negli atleti aumenta la produzione di testosterone.

Dosaggio

100 / 500 mg al giorno durante un pasto.

Per gli atleti di sport di endurance è utile una integrazione di magnesio anche durante la pratica sportiva, per ripristinare le riserve che si riducono con la sudorazione, per questo fine è utile usare 4 / 15 mg ogni 100 ml di bevanda da bere durante e dopo l'allenamento fino ad eliminare la sensazione di sete.

Manganese

Molte classi di enzimi contengono il manganese come cofattore. Questo minerale è necessario al corpo per la produzione di energia. È un componente dell'enzima antiossidante SOD (superossido dismutasi) Partecipa anche al metabolismo delle proteine essendo contenuto nell'arginasi, enzima responsabile della produzione di urea indispensabile al corpo per l'eliminazione delle scorie azotate prodotte dal metabolismo proteico. Il manganese è coinvolto anche nei processi di sintesi dei carboidrati essendo parte dell'enzima piruvato carbossilasi, necessario per la regolazione dello zucchero nel sangue. Tra le funzioni del manganese troviamo il benessere del sistema nervoso e del cervello, il normale sviluppo dello scheletro, il funzionamento del sistema immunitario e la sintesi del collagene.

Integrazione nello sport

Per effetto dei numerosi ruoli che svolge nell'organismo, il manganese viene utilizzato come supplemento dagli atleti nonostante non ci siano studi scientifici in grado di dimostrare benefici dal suo uso se non in caso di carenza alimentare.

Generalmente questo minerale è contenuto nei complessi multi minerali.