Pool amminoacidi
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Pool amminoacidi

Il pool di amminoacidi è un complesso contenente i 20 amminoacidi codificati dal corpo. Fornisce materiale plastico all'organismo favorendo la sintesi proteica.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Pool amminoacidi

I pool di amminoacidi sono un complesso contenente i 20 amminoacidi codificati dal corpo. Vengono generalmente prodotti tramite idrolisi (digestione enzimatica) delle proteine del siero del latte, dalla quale si ottiene un complesso di amminoacidi in forma libera e di peptidi (di- e tripeptidi). A volte possono essere arricchiti di ulteriori amminoacidi in forma libera come taurina, ornitina e glutammina. Essendo  proteine già digerite, il prodotto  viene assorbito ed entra nel torrente ematico più rapidamente delle proteine stesse, in genere bastano 15 minuti.

L'ingestione di un pool di amminoacidi stimola la sintesi proteica ed incrementa il rilascio di insulina che favorisce l'assimilazione degli amminoacidi da parte delle cellule, in particolare di quelle muscolari. Sono pertanto utilizzati come sostitutivo delle proteine in diete carenti come nel caso dei vegetariani, oppure sono usate in aggiunta alla normale alimentazione per avere un surplus amminoacidico e promuovere la crescita muscolare.

Integrazione nello sport

Il pool di amminoacidi viene utilizzato in campo sportivo per fornire materiale plastico all'organismo permettendo così di favorire la sintesi proteica.

Questo composto può sostituire le proteine o integrare un pasto carente di esse.

I momenti in cui risulta più utile questo supplemento sono la mattina dopo il digiuno notturno per dare rapidamente amminoacidi all'organismo e dopo l'allenamento quando il corpo ha necessità di queste sostanze nel più breve tempo possibile.

Un pool amminoacidico viene utilizzato dagli atleti di sport di forza dopo l'allenamento per accelerare il recupero e fornire all'organismo le sostanze necessarie a riattivare l'anabolismo muscolare. Il vantaggio del pool di amminoacidi rispetto alle proteine è dato dal più veloce tempo di assorbimento del primo, utilizzando questo prodotto dopo l'allenamento il corpo ricomincia a sintetizzare proteine più velocemente, avendo amminoacidi in tempi più brevi.

Dosaggio

5 / 10 gr appena alzati a cui deve fare seguito la colazione ricca in tutti i macronutrienti per favorire la crescita muscolare.

10 / 15 gr dopo l'allenamento associati a destrosio, vitamina C, sali minerali, e ramificati per migliorare il recupero; per atleti che vogliono aumentare la propria massa muscolare è utile aggiungere anche creatina, beta-alanina, glutammina ed arginina.

10 / 15 gr per integrare un pasto carente in proteine.