Thè verde, complessi antiossidanti
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Thè verde, complessi antiossidanti

Proprietà del thè verde, il cui effetto antiossidante è dato da una particolare famiglia di polifenoli chiamati catechine. L'importanza dei complessi antiossidanti.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Thè verde, complessi antiossidanti

Thè verde

Il thè verde (epigallocatechine, nome scientifico Camelia Sinensis) è una varietà di the particolarmente ricco di elementi benefici per la salute, infatti i polifenoli contenuti in questa pianta sono sostanze con un effetto antiossidante, epatoprotettivo, antitumorale e drenante.

L'effetto antiossidante è dato da una particolare famiglia di polifenoli chiamati catechine. Tra queste sostanze contenute nel the verde la più abbondante è chiamata (-)-epigallocatechina gallato (EGCG) ed è particolarmente nota per aver dimostrato oltre alle attività antiossidanti anche spiccate proprietà antitumorali.

In Giappone, dove il thè verde è consumato quotidianamente per tradizione è stata riscontrata una minore incidenza di diversi tipi di cancro rispetto ad altre popolazioni dove il the verde non viene consumato. Anche diversi studi in laboratorio hanno evidenziato come l'EGCG riduca la proliferazione e la crescita delle cellule tumorali.

Inoltre queste catechine hanno dimostrato di essere un grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, di aumentare i livelli di colesterolo buono e di avere proprietà epatoprotettive.

Infine il thè verde ha anche ottime proprietà drenanti quindi aiuta a perdere i liquidi trattenuti dal corpo ed ha anche discrete proprietà termogeniche senza portare quegli effetti collaterali tipici degli stimolanti tipo il caffè ovvero agitazione, tachicardia, ansia e disturbi del sonno, pertanto viene impiegato anche come coadiuvante per favorire il dimagrimento senza portare particolari rischi.

Gli integratori a base di the verde devono riportare la titolazione (concentrazione) in polifenoli che deve essere almeno del 50% per avere un buon prodotto.

Integrazione nello sport

Il thè verde viene utilizzato in ambito sportivo come antiossidante preferibilmente abbinato ad altri antiossidanti per ridurre i danni cellulari causati dai radicali liberi prodotti dagli allenamenti e sicuramente per questo scopo la supplementazione di questa sostanza favorendo una situazione di salute generale dell'organismo produce buoni risultati a lungo termine.

L'uso dei polifenoli del the a scopo dimagrante come spesso viene consigliato dai produttori di integratori dà risultati a dir poco discutibili, anche se è innegabile l'effetto drenante e diuretico, utile per favorire la perdita di liquidi eventualmente prima di una competizione dove sono presenti le categorie di peso. Per raggiungere questo fine il the verde può essere un buon alleato.

Dosaggio

1 / 3 gr al giorno di sostanza secca titolata almeno al 50% in polifenoli da distribuire nell'arco della giornata.

Complessi antiossidanti

Sono i prodotti che si trovano nei supermercati, negozi di integratori, farmacie ed erboristerie. Questi prodotti vengono proposti come prodotti anti-età, ringiovanenti per la pelle, anti-radicali e più in generale come prodotti per il benessere psicofisico generale. Sono composti da miscele delle suddette sostanze analizzate singolarmente, la loro composizione varia da marca a marca, dato che le sostanze con attività antiossidante sono numerose le aziende produttrici possono spaziare nella formulazione di un prodotto di questa natura. Si presentano come composti a base di vitamine A, C, ed E associate ad estratti vegetali ed a volte a minerali. Per valutare la qualità di questi supplementi è importante innanzitutto verificare che i principi vegetali siano titolati, ovvero che vi sia indicata la concentrazione di principi attivi.

Un buon prodotto deve contenere oltre alle vitamine C ed E, dei carotenoidi, selenio, acido lipoico, bioflavonoidi, catechine del the verde e NAC.