Alimenti del sesto e settimo gruppo: frutta e verdura
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Alimenti del sesto e settimo gruppo: frutta e verdura

Alimenti del sesto e settimo gruppo: frutta e verdura. Proprietà nutrizionali di frutta e verdura, caratteristiche e differenziazioni.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Alimenti del sesto e settimo gruppo: frutta e verdura

La verdura è uno degli alimenti più importanti nel panorama nutrizionale dato il suo apporto di vitamine, sali minerali e fibre.

Più nel dettaglio, questo gruppo di alimenti, ha una grande concentrazione d'acqua, pochi glucidi, e ancor meno lipidi e protidi, ma una buona quantità di potassio, sodio, calcio, ferro, magnesio ecc. oltre che provitamina A e C e moltissime fibre.


Con gli ortaggi che compaiono sulla nostra tavola possiamo fare una classificazione in virtù delle loro caratteristiche, dividendoli in:

  • ortaggi da foglia (indivia, lattuga, radicchio, spinaci ecc.);
  • ortaggi da fiore (broccoli, carciofi);
  • ortaggi da fusto (sedano, asparago);
  • ortaggi da frutto (pomodori, peperoni);
  • radici, tuberi e bulbi (carote, ravanelli ecc.).
Rientrano nel gruppo degli ortaggi, come classificazione, ma appartengono ad un regno a se stante, i funghi anche se, la parte utilizzata in gastronomia, è l'apparato riproduttore del fungo che non presenta un elevato valore nutrizionale.

La frutta è un alimento molto versatile e che ben si presta alla conservazione e trasformazione, oltre che ad essere consumato "al naturale".

La frutta viene classificata in polposa (e a sua volta zuccherina, acidulo-zuccherina, acidula); farinosa; oleosa.
I principali nutrienti apportati dalla frutta sono indubbiamente vitamine e sali minerali, seguiti da un grande apporto di acqua, e da un discreto contenuto glucidico. Alcuni tipi di frutta (oleosa) contengono poi grandi quantità di lipidi.