Calcolo del fabbisogno calorico giornaliero: metabolismo basale, metabolismo totale e peso ideale
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Calcolo del fabbisogno calorico giornaliero: metabolismo basale, metabolismo totale e peso ideale

Il metabolismo basale e la sua influenza sul metabolismo totale, il calcolo del dispendio energetico giornaliero per il corretto bilancio calorico finalizzato al raggiungimento del peso ideale

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Calcolo del fabbisogno calorico giornaliero: metabolismo basale, metabolismo totale e peso ideale

La misurazione del fabbisogno calorico dell'individuo è un altro dei problemi della bioenergetica. La misurazione di questa variabile può essere effettuata con metodi diretti o indiretti.

I metodi diretti prevedono la misurazione del calore ceduto da un soggetto in un arco prefissato di tempo.

I metodi indiretti consentono di risalire alla quantità di calore liberato partendo dall'ossigeno consumato. Tenendo presente che, mediamente, il 60% dell'energia viene utilizzata per produrre calore, ed il 40% per produrre lavoro, si può risalire al fabbisogno calorico totale.

Le necessità energetiche giornaliere di un soggetto (fabbisogno calorico quotidiano) risultano dalla somma delle diverse quote di energia necessaria per le attività volontarie e involontarie.

Metabolismo basale

Il metabolismo basale è influenzato da numerosi fattori:

  • Superficie corporea
  • Sesso - generalmente il metabolismo basale dell'uomo è superiore a quello della donna
  • Età - il metabolismo tende ad abbassarsi nel corso degli anni
  • Massa muscolare - maggior massa muscolare equivale ad un'accelerazione metabolica
  • Clima - temperature eccessivamente calde abbassano il metabolismo
  • Dieta - una dieta iperproteica favorisce l'innalzamento del metabolismo basale, il digiuno tende ad abbassarlo
  • Febbre - gli stati febbrili incrementano il metabolismo
  • Secrezione ormonale - ormoni tiroidei e adrenalina accelerano il metabolismo
  • Gravidanza
  • Stato di benessere fisico
  • Farmaci - terapie farmacologiche con sedativi, abbassano il metabolismo)

Mediamente, in soggetti adulti normopeso, la richiesta calorica per il metabolismo basale è di circa una Kcaloria x Kg x ora.

Ipotizzando un individuo del peso di 75kg, il suo metabolismo basale è pari a 1800 Kcal al giorno
Resta inteso che tale formula è marcatamente approssimativa, non tenendo conto di numerosi parametri individuali, ma offre ugualmente un'idea di massima del consumo calorico.

Metabolismo totale

Al dispendio energetico del metabolismo basale vanno sommate le calorie necessarie al lavoro svolto nel corso delle 24 ore, per determinare il fabbisogno calorico giornaliero: metabolismo totale.
Il metabolismo totale rappresenta il dispendio energetico totale di un soggetto, ossia il metabolismo basale sommato alla quota calorica necessaria per svolgere le normali attività.
Questo fattore è importante al fine di valutare quale deve essere l'apporto energetico quotidiano, evitando un'alimentazione ipercalorica che, inevitabilmente, causerebbe situazioni di sovrappeso più o meno marcate.

Anche il mantenimento dell'omeostasi termica, ossia della temperatura corporea ottimale per l'individuo, implica un dispendio energetico. Nelle circostanze in cui si è posti in ambienti termicamente non confortevoli, l'organismo appronta le dovute correzioni con un dispendio energetico più o meno alto.

Se posti in ambienti freddi viene prodotto maggiore calore attraverso i processi metabolici cellulari, se la temperatura ambientale tende a salire si predispone un efficace metodo di raffreddamento, ad opera della sudorazione, che riporta la temperatura corporea a valori fisiologicamente accettabili. I meccanismi di termoregolazione sono attivati mediante l'utilizzo di scorte energetiche e, il calore prodotto, è infine disperso nell'ambiente circostante per irraggiamento, conduzione e convenzione.

Il metabolismo basale è una caratteristica propria di ciascuno e si ripercuote sulle attività individuali, pertanto pur compiendo lavori analoghi per durata ed intensità, i soggetti hanno richieste energetiche anche molto differenti fra loro.

Volendo fare un semplice paragone è come dire che il consumo di carburante di due automobili aventi differente cilindrata, sarà chiaramente diverso pur coprendo una eguale distanza alla medesima velocità.
Per impostare un corretto regime alimentare bisogna calcolare il fabbisogno energetico giornaliero, sommando le singole richieste di energia da parte dell'organismo.

L'assunzione di quote caloriche eccedenti il normale fabbisogno, comportano l'insorgenza di stati di sovrappeso. Viceversa, un dispendio energetico che non fosse adeguatamente coperto dalla quota calorica assunta, determina il dimagrimento dell'individuo. In relazione al peso ideale è necessario segnalare che soprattutto presso gli sportivi, tale denominazione ha una importanza limitata e relativa. Per il resto della popolazione è possibile calcolarla in vario modo mediante delle formule.

Formula per il calcolo del peso ideale

Tenendo conto dell'intrinseco margine di errore di qualsivoglia formula finalizzata a dare una valutazione del peso dell'individuo, è riportato di seguito un valido strumento per effettuare una stima. Tale formula, elaborata dal Dott. Ermanno Lanzola, viene proposta con delle piccole variazioni rispetto all'originale. Per la sua applicazione è necessario misurare la circonferenza del polso dell'individuo e la sua altezza. In seguito sarà applicata una delle possibili formule per uomini o donne, ottenendo una stima del peso ideale.

Formula per gli uomini

se la circonferenza del polso e pari 19,6 cm o superiore: 0,75 x altezza in cm – 58,5 = peso ideale
se la circonferenza del polso è compresa fra 16 e 19,5 cm: 0,75 x altezza cm – 63,5 = peso ideale
se la circonferenza del polso è inferiore a 16 cm: 0,75 x altezza cm – 69 = peso ideale

Formula per le donne

se la circonferenza del polso è pari a 17,5 cm o superiore: 0,68 x altezza in cm – 51,5 = peso ideale
se la circonferenza del polso è compresa fra 14 e 17,4 cm: 0,68 x altezza in cm – 58 = peso ideale
se la circonferenza del polso è inferiore a 14 cm: 0,68 x altezza in cm – 61 = peso ideale

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