Le vitamine
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Le vitamine

Vitamine: caratteristiche generali, differenze fra vitamine liposolubili e idrosolubili, caratteristiche e fabbisogno della vitamina A e della vitamina D

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Le vitamine

Le vitamine sono prodotti organici a struttura variabile, raggruppati in relazione alle funzioni di controllo espletate all'interno dell'organismo.
Hanno tutte una struttura relativamente semplice, non vengono sintetizzate in maniera rilevante dall'organismo, pertanto è necessario introdurle con l'alimentazione.

Le vitamine non hanno potere calorico. In base alla loro solubilità le distinguiamo in liposolubili (A, D, E, K), e idrosolubili (gruppo B e vitamina C).

Le vitamine liposolubili possono essere immagazzinate nel corpo. Una quantità eccessiva di vitamine liposolubili si accumula al fine di provvedere a eventuali successivi fabbisogni. Un'eccessiva quantità, tuttavia, può indurre livelli tossici in aree di deposito quali il fegato.

Le vitamine idrosolubili non possono essere immagazzinate nel corpo. La quantità necessaria quotidiana dev'essere perciò fornita da una adeguata alimentazione in intervalli di tempo brevi.
Un'alimentazione equilibrata raramente causa avitaminosi.