Allenamento funzionale
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Allenamento funzionale

L'allenamento funzionale ha lo scopo di migliorare l'agilità, la destrezza e l'efficienza neuromuscolare

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CrossFit: le basi

Cos'è un programma di forza centrale? CrossFit è un programma di preparazione e di rafforzamento della forza centrale in due significati diversi. Innanzitutto, si tratta di un programma di preparazione e di rafforzamento della forza centrale nel senso che la forma fisica che sviluppiamo è alla base di tutte le altre esigenze atletiche. In secondo luogo, si tratt

CrossFit

Il CrossFit è un programma di allenamento che richiede forza e condizione atletica , creato da Greg Glassman . Le sue origini risalgono agli anni '70, sebbene abbia iniziato a richiamare l'attenzione del pubblico soltanto verso la seconda degli anni '90, quando Glassman fondò la propria palestra a Santa Cruz, California, nel 1995. La società CrossFit Inc. fu inizialme

La dieta per il CrossFit

L'alimentazione riveste un ruolo di primaria importanza, ed è alla base della cosiddetta "piramide" di allenamento CrossFit. La dieta consigliata da CrossFit è la seguente: Le proteine devono essere magre e varie e costituire circa il 30% dell’apporto calorico totale I carboidrati devono essere principalmente a basso indice glicemico e costituire c

Esercizi allenamento in sospensione: la respirazione e le posizioni di partenza

La modalità di respirazione è un aspetto troppo importante degli esercizi, trascurarla può diminuire l'efficacia dell'allenamento, ottimizzarla può incrementarne il rendimento. Gli errori più comuni durante le fasi di inspirazione ed espirazione sono: incamerare troppa aria durante l'inspirazione non riuscendo ad effettuare una espirazione completa può conseguentemente

Trazioni (pull up)

Le trazioni sono gli esercizi base per allenare i muscoli che permettono di afferrare un oggetto posto sopra la testa ed avvicinare il corpo ad esso. Parliamo dei muscoli del dorso e delle braccia: dorsali, trapezio, deltoidi posteriori, bicipiti, brachiali, muscoli di mano e avambraccio ed una serie di altri fasci più piccoli che non serve elencare. Per eseguire le trazioni

Allenamento in sospensione

Questa nuova sezione del sito NonSoloFitness propone un allenamento in sospensione innovativo, originale, unico al mondo. Il testo è in uso all'interno dei programmi di formazione per istruttori di allenamento funzionale. Fornendo informazioni essenziali e presentando esempi con illustrazioni fotografiche renderà più semplice l'apprendimento delle metodiche circa l'esecuzione d

Allenamento funzionale VS Allenamento classico

Sempre più spesso si sente parlare di Allenamento Funzionale e sempre più spesso si cade nell'errore di dire che il funzionale è migliore rispetto ai classici metodi di allenamento. In questo articolo voglio un po' deludere i lettori e i sostenitori del funzionale, invitandoli a riflettere su cosa realmente si allena con l'allenamento funzionale e su quali sono i limiti di quest'

La forza ipertrofica e l'ipertrofia muscolare

La forza ipertrofica è quella forma particolare di forza che permette di favorire l'ipertrofia muscolare ovvero la crescita dei tessuti muscolari. Questa condizione è quella cercata dai body builder e dai frequentatori dei centri fitness . Nell'allenamento funzionale la crescita muscolare è cercata in misura limitata in quanto l'aumento di peso conseguente potrebbe ridurre le

Snatch

Nello Snatch o strappo gli atleti devono sollevare il carico sopra la testa con un unico movimento . L'esecuzione deve essere rapida o meglio esplosiva, altrimenti non si riesce a sollevare il peso. Lo Snatch insieme al clean & jerk sono i due esercizi specifici del sollevamento pesi olimpionico. Faccio presente che in diversi studi questi atleti ottengono dei risultati

Piegamenti sulle braccia (push up)

Il più classico degli esercizi a corpo libero nonché movimento di spinta in quanto si allontana il pavimento dal petto, i piegamenti sulle braccia, volgarmente ed erroneamente chiamati flessioni, sono sicuramente un esercizio di base per l'allenamento funzionale. L'importanza di questo esercizio, oltre per il fatto che allena la catena cinetica della spinta risiede nella poss

Metodologia di allenamento

L'approccio all'allenamento proposto in queste pagine vuole sfruttare al meglio le pratiche di preparazione atletica utilizzate nelle discipline sportive di maggiore impegno fisico. Perché, come detto precedentemente, l'allenamento funzionale poggia le sua fondamenta sul preatletismo dei decenni passati. Sostanzialmente ciò che viene proposto è di utilizzare per l'allenamento le

La forza veloce

Per forza veloce si intende la capacità di superare resistenze moderate con un'elevata velocità di contrazione. Anch'essa viene utilizzata negli sport di situazione. La forza veloce si può allenare tramite l'uso di carichi leggeri (30/45% massimale) eseguendo movimenti alla massima velocità possibile, inoltre la serie deve essere terminata quando la velocità d'esecuzione iniz

Storia dell'allenamento funzionale

Possiamo parlare di allenamento funzionale già a partire dall'antica Grecia dove gli spartani, che avevano fatto dell'allenamento la chiave di volta della loro società, possono essere considerati i precursori del moderno functional training. Poco prima della battaglia delle Termopili (480 A.C.) gli spartani nei loro accampamenti erano quotidianamente impegnati ad allen

Quando un allenamento è funzionale?

Allenamento funzionale significa allenamento in grado di migliorare la condizione fisica in modo tale da permettere un miglioramento nello svolgimento delle mansioni della vita quotidiana. Questo concetto si basa sul presupposto che l'allenamento deve innescare dei processi di miglioramento fisico generali che permettono a chiunque di poter affrontare meglio le situazioni ch

Il ruolo del CORE Training e la funzionalità del CORE Stability

Nel corpo umano il "CORE" comprende la zona addominale , il pavimento pelvico , i glutei e la muscolatura lombare , rappresenta il centro della forza e del controllo per il resto del corpo. Un'ottimale stabilità articolare del comparto coxo-lombo-pelvico consente un adeguato controllo dei movimenti e una migliore applicazione della forza nella pratica sportiva e nelle azioni d