Stacchi - attrezzi
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Stacchi - attrezzi

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Stacchi - attrezzi

Bilanciere

Come per tutti gli altri esercizi il bilanciere è l'attrezzo che riesce meglio ad allenare al massimo lombari e schiena. Ciòavviene perché il bilanciere si posiziona più avanti rispetto agli altri attrezzi in quanto la sua lunghezza maggiore dell'apertura delle gambe comportache venga sollevato in una posizione più avanzata rispetto ad altri attrezzi di minore ingombro.

Kettlebell e manubri

Sono pesi più comodi da gestire rispetto al bilanciere per il loro minore ingombro rendono l'esercizio più semplice. Essendo però lostacco un movimento che richiede elevati carichi (da 1,5 a 2,5 volte il peso corporeo mediamente) sono necessari manubri e Kettlebell di peso comparabileche difficilmente sono reperibili.

Trap bar

Questo attrezzo è un bilanciere di forma romboidale dove l'atleta si posizioni al centro ed i pesi sono posti lateralmente in lineacon la caviglia. Questo attrezzo consente un esecuzione degli stacchi più agevole del bilanciere in quanto il carico si pone in linea con i tallonidell'atleta e non più avanti, di conseguenza il busto si inclina meno e riesce a generare maggiore forza per effetto della leva più vantaggiosa. Questo fattoin realtà crea un problema: con la trap bar è possibile ed è necessario usare un carico superiore a quello utilizzabile con bilanciere, ciò rendel'esecuzione difficile da sostenere per le mani che tendono ad aprirsi perché non sono in grado di sostenere il peso. Per questa ragione l'uso di questoattrezzo è consigliato solo a chi avendo problemi alla schiena deve fare attenzione a non sollecitare eccessivamente questa parte del corpo.

Core trainer

In questo caso l'attrezzo permette di avere una impugnatura particolarmente comoda permettendo così all'atleta di superaremeglio l'ostacolo della presa che risulta pertanto più forte e quindi in grado di sostenere pesi maggiori permettendo un maggiore stimolo dei muscoliposturali. Attenzione al carico che viene sfalsato per effetto del braccio della leva più lungo.

Atlas

L'assenza di impugnature rende la stacco con l'atlas particolarmente ostico proprio per la muscolatura dell'avambraccio. In questocaso ovviamente i carichi non sono paragonabili a quelli che si possono utilizzare con gli altri attrezzi e l'esercizio risulta specifico per allenarela forza di mano e avambraccio più che la muscolatura posturale.