Allenamento della forza e della resistenza
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Allenamento della forza e della resistenza

L'allenamento della forza e della resistenza. La definizione di forza e quella di resistenza. Le corrette metodologie per lo sviluppo della forza e della resistenza

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La forza esplosiva

L'espressione della forza esplosiva è fra le più importanti caratteristiche della forza. La sua determinazione è influenzata da diverse componenti: Frequenza degli impulsi nervosi che dal cervello giungono ai muscoli Quantità delle fibre a cui vengono inviati Tipo di fibre raggiunte Dimensioni e la struttura di ciascuna di queste fibre Condizio

Resistenza e allenamento alla resistenza

La resistenza è la capacità di compiere un dato gesto, ovvero un lavoro muscolare generalmente contro esigue resistenze, per il più lungo periodo di tempo possibile o ripetuto il maggior numero di volte. Possiamo classificarla secondo due caratteristiche, l'impegno muscolare e il tempo. Da un punto di vista dell'impegno muscolare, distinguiamo una resistenza specifica quando ri

La resistenza: come distinguerla, come allenarla

In generale, per resistenza si intende la capacità psico-fisica dell'atleta di opporsi all'affaticamento. A seconda del contesto in cui viene considerata, si possono distinguere diversi tipi di forme di manifestazione della resistenza. Così, dal punto di vista della percentuale della muscolatura impegnata , si distinguono una resistenza generale ed una locale ; se si c

Resistenza: definizione e suddivisione

In generale per resistenza si intende la capacità psicofisica dell'atleta di opporsi all'affaticamento. La resistenza psichica comprende la capacità dell'atleta di riuscire a resistere il più a lungo possibile a uno stimolo che lo indurrebbe a interrompere uno sforzo; la resistenza fisica si riferisce alla capacità dell'intero organismo, o di suoi singoli sistemi parziali, di

Metodi di allenamento della resistenza

Metodo del carico prolungato Per il miglioramento della capacità aerobica, si possono ottenere effetti diversi modulando il volume e l'intensità dei carichi . Per questo motivo l'allenamento si divide in due metodi: il metodo del carico prolungato estensivo e quello intensivo . Metodo del carico prolungato estensivo Il metodo estensivo è utilizzato da atleti che si a

Forza

Rispetto alla definizione del concetto "forza" nell'ambito della fisica, la formulazione di una definizione precisa dello stesso concetto che ne comprenda anche i suoi aspetti fisiologici e psichici presenta notevoli difficoltà. Infatti, i tipi di forza, di lavoro muscolare, di tensione muscolare, e il carattere differenziato di quest'ultima, sono straordinariamente elevati e s

Tipologie di lavoro e tensione muscolare

Tipologie di lavoro muscolare Si distinguono queste tipologie di lavoro muscolare: Lavoro muscolare superante (concentrico): prevale nella maggior parte dei processi motori dello sport; grazie all’accorciamento del muscolo permette di spostare il proprio peso corporeo o quello del corpo di altri atleti o di vincere resistenze al movimento Lavoro muscolare cede

Allenamento della forza: allenamento dinamico positivo

In questa forma di allenamento, che è la più frequente nello sport, si ottiene secondo la formula: lavoro = forza (kp) x spostamento (m) uno sviluppo della forza che è accompagnato da un accorciamento del muscolo. I vantaggi dell'allenamento dinamico positivo: È possibile allenare in modo specifico i muscoli che compongono la catena motoria e il tipo di ten