Atlas stone
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Atlas stone

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Atlas stone

Le atlas stone sono delle pietre sferiche di cemento prodotte dall'uomo, ma è possibile usare anche quelle che si trovano in natura. Sono uno strumento usato negli strongmen test competition. Attrezzo decisamente atipico ma eccezionale per la forza funzionale in quanto permette di eseguire esercizi che simulano perfettamente le movenze sbituali nel caso in cui si debba alzare oggetti comuni che non presentano punti da afferrare (per esempio un cartone pieno di libri da prendere o portare nell'ultimo ripiano di una mensola o sopra ad un armadio). Sostanzialmente prendere queste pietre e sollevarle è cosa semplice a dirsi ma non a farsi in quanto non presentano impugnature e pertanto vanno strette al corpo con tutte le difficoltà del caso, successivamente si possono muovere in tutte le direzioni, portandole verso l'alto, eseguendo Torsioni o semplicemente portandole in giro.

Utilizzo

Allenamento della forza in condizioni di mancanza di impugnature.

Vantaggi

Riuscire a sollevare pietre che possono pesare anche 50 kg significa allenare al meglio la capacità di afferrare e stringere oggetti in quanto le pietre non presentano impugnature. NOTA: le atlas degli strongmen arrivano fino a 150 kg…

Core trainer

Il core trainer che in realtà viene chiamato anche in mille altri modi diversi consiste in un punzone ancorato a terra al quali è attaccata una cerniera dove si infila un bilanciere. Questo strumento prevede l'esecuzione di movimenti del bilanciere fissato a terra ad una estremità e viene tenuto dall'atleta dall'altro capo.

I movimenti consentiti si possono sviluppare in tutte le direzioni: verticali, orizzontali, obliqui e circolari.

Utilizzo

Allenamento della forza in tutti i suoi aspetti (assoluta, esplosiva, veloce). Questo attrezzo è particolarmente efficace nell'allenamento in Torsione sul busto,  fondamentale per esempio per i lottatori.

Vantaggi

Il core trainer è una leva con il fulcro in fondo ad un braccio, pertanto può essere usato come leva di secondo e terzo tipo.

In base alla posizione reciproca di fulcro e  forze le leve si possono classificare in:

  • leve di primo tipo: il fulcro si trova tra le due forze
  • leve di secondo tipo: fulcro ad una estremità, la resistenza si trova tra fulcro e forza applicata
  • leve di terzo tipo: fulcro ad una estremità, la forza applicata  si trova tra fulcro e resistenza

Ciò permette di modulare il carico a seconda di dove si impugni il bilanciere.

Questo attrezzo è particolarmente comodo per eseguire i movimenti in velocità ed in Torsione, in quanto l'atleta all'estremità opposta del fulcro fissato a terra può agevolmente spostare il carico da un lato all'altro del corpo, eseguendo molteplici movimenti e sviluppando al meglio la muscolatura della vita (addominali, obliqui, lombari ecc).