Atlas
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Atlas

Autore:
Ultimo aggiornamento:


Atlas

L'uso dell'atlas stone o di altri macigni è una vera e propria prova di forza tanto che una delle prove nelle gare di strongmen prevede proprio il sollevamento di questo oggetto.

Spostamenti su ripiani

Sollevare l'atlas da terra e appoggiarla su ripiani posti a diverse altezze che possono variare dall'altezza della cintura a quella del viso e poi riprenderli e riappoggiarli a terra. Questo esercizio sviluppa la forza su tutto il corpo.

Rotolamenti

Spingere a terra o su una salita l'atlas richiede una gran resistenza nelle gambe ed a livello organico.

Ulteriori esercizi

Gli esercizi sino ad ora proposti si possono definire come i più comuni, in realtà ogni attrezzo permette di sviluppare una varietà di esercizi incredibile per la persona abituata all'attività fisica tradizionale o al fitness. L'allenamento funzionale esce dagli schemi tradizionali dell'attività motoria e si sviluppa sull'idea che qualunque movimento del corpo si può sfruttare per creare un esercizio e generare condizionamento atletico. Capire questo concetto e riuscire ad applicarlo è il fondamento del nuovo modo di allenarsi e divertirsi facendo lavoro fisico.

La gamma di esercizi che si possono creare con un minimo di nozioni di biomeccanica e con una buona creatività diventa infinita. Le potenzialità dell'utilizzo di questi attrezzi a basso costo sono illimitate e per sfruttarle bisogna solo conoscere il funzionamento dell'apparato locomotore e razionalizzarne le capacità. È possibile combinare gli esercizi o crearne di nuovi a seconda delle esigenze. L'idea alla base di tutto è che cambiando lo stimolo il corpo non si adatta al lavoro e continua a migliorare le proprie capacità. Tutto ciò permette di rompere la monotonia dell'allenamento tradizionale sviluppato con macchinari che consentono solamente determinati movimenti e che non lasciano spazio alla capacità del corpo di creare movimenti armoniosi e possenti allo stesso tempo.

Allenando il corpo secondo questo principio è possibile sviluppare e capire quelle che sono le reali capacità di una persona migliorandole in maniera globale.

Il fitness ha dimostrato di non essere in grado di fare raggiungere alle persone i risultati promessi. Il fitness è una bella idea di marketing per vendere costosi ed inutili macchinari e corsi alla moda, ma tutto ciò non porterà mai al reale condizionamento fisico che si può ottenere solo con la varietà nell'attività motoria.

L'evoluzione della specie ha portato l'uomo ad essere quello che è e l'evoluzione dell'allenamento deve portare l'uomo a sviluppare tutte le sue potenzialità attraverso modelli di lavoro razionali ma non banali, progressivi ma non schematici, creativi ma non scorretti.