Esercizi base
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Esercizi base

Autore:
Ultimo aggiornamento:


Esercizi base

Esistono movimenti che il corpo deve riuscire a compiere con assoluta naturalezza e facilità, in quanto questi gesti rappresentano il risultato dell'evoluzione della specie dell'essere vivente uomo. fisicamente il corpo umano è fatto per compiere un certo numero di gesti con assoluta facilità, e questi gesti si possono considerare i movimenti base dell'uomo.

Gli esercizi base sono l'espressione di questi movimenti, ovvero un insieme di gesti che esprimono al meglio le capacità del nostro corpo.

Seppur movimenti naturali richiedono un certo grado di pratica (o allenamento) per essere eseguiti con disinvoltura, ricordo che un bambino per imparare a sorreggersi sulle gambe e poi imparare a camminare e correre impiega anni e innumerevoli cadute, poi sviluppa la capacità di controllare il proprio apparato locomotore e riesce a scattare con assoluta facilità. Gli esercizi base sono pertanto movimenti semplici per il corpo nel momento in cui si acquisiscono quelle capacità neuromuscolari che generano gli automatismi necessari ad eseguirli con assoluta naturalezza.

Questi esercizi sono movimenti multiarticolari che utilizzano in maniera estesa l'apparato locomotore permettendo così di svilupparlo in maniera armoniosa e di agire su diverse capacità fisiche. La pratica regolare di questi esercizi garantisce all'atleta lo sviluppo delle capacità di base di controllo corporeo e di condizionamento cardiovascolare, inoltre a seconda del modo in cui vengono eseguiti è possibile condizionare ulteriori capacità atletiche influenzate dal rapporto tra carico e velocità di esecuzione del gesto come precedentemente è stato descritto.

Parte di questi movimenti sono eseguiti a corpo libero e pertanto utilizzano il peso del corpo come carico eventualmente incrementabile con sovraccarichi vari.

L'altra parte di questi esercizi è caratterizzata dal fatto che si possono svolgere con diversi attrezzi tra quelli presentati, ovviamente a seconda dell'attrezzo cambia parzialmente l'impegno fisico, enfatizzando in misura differente determinate caratteristiche. Inoltre questi esercizi presentano numerose varianti che determinano anche in questo caso un impegno fisico differente sotto alcuni aspetti.

Esistono quattro categorie di movimento base che il corpo può eseguire e l'allenamento funzionale deve utilizzarle tutte per essere completo:

  • il movimento del corpo nello spazio propriamente detto, ossia quando si sposta fisicamente la persona per esempio correndo o salendo le scale
  • il sollevamento di un peso, nel caso si alza un carico e lo si sposta verso l'alto contro gravità
  • la trazione, quando si afferra un oggetto e lo si avvicina al corpo
  • la spinta quando si allontana un oggetto dal corpo

Gli esercizi base agiscono su tutte queste tipologie di movimento.

Eseguendo esercizi che permettono di utilizzare ciascuna di queste categorie è possibile migliorare globalmente le capacità atletiche del corpo.