Metodologia di allenamento
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Metodologia di allenamento

Gli esercizi di allenamento funzionale prendono spunto da diversi sport, nell'ottica di utilizzare tecniche di allenamento che hanno già mostrato la loro efficacia. Lo spunto viene in particolar modo dagli sport di maggior impegno fisico

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Metodologia di allenamento

L'approccio all'allenamento proposto in queste pagine vuole sfruttare al meglio le pratiche di preparazione atletica utilizzate nelle discipline sportive di maggiore impegno fisico. Perché, come detto precedentemente, l'allenamento funzionale poggia le sua fondamenta sul preatletismo dei decenni passati. Sostanzialmente ciò che viene proposto è di utilizzare per l'allenamento le metodiche e gli esercizi utilizzati nella preparazione atletica di quegli sport a più elevato impegno fisico, in cui la condizione atletica risulta sicuramente uno dei fattori determinanti del successo.
Con ciò non si vuole necessariamente rendere i praticanti atleti avanzati, ma si vuole sfruttare tutto quello che lo sport ha di buono per ottenere il massimo dall'allenamento.

L'allenamento funzionale pertanto non crea nulla di nuovo, ma semplicemente recupera ciò che è stato fatto nel passato e lo riadatta alle esigenze soggettive. Prendere ciò che lo sport già ci ha mostrato essere utile per condizionare il corpo è sicuramente la strada più veloce per creare allenamenti efficaci, per questo ciò che propongono queste pagine è un metodo di allenamento sviluppato su esercizi estrapolati dalla preparazione atletica di diverse discipline sportive.

Le discipline sportive dalle quali vengono derivano gli esercizi dell'allenamento funzionale sono:

  • Atletica leggera
  • Ginnastica artistica
  • Powerlifting
  • Weightlifting
  • Strongman
  • Sport di squadra come rugby e basket
  • Sport da ring

Il lavoro proposto in queste pagine utilizza molte metodiche di allenamento ed esercizi che vengono impiegati nella preparazione fisiche delle suddette discipline.

Questi sport sviluppano al massimo le capacità fisiche dell'organismo, pertanto è ovvio che le metodiche di allenamento utilizzate da questi atleti sono quelle che devono ispirare l'allenamento funzionale.

Marius Pudzianowski (strong man) Mike Tyson (pugile) Usain Bolt (record man atletica leggera) Oleg Perepetchecov (record man weightlifting) Yuri Chechi (ginnasta) Tito Ortiz (campione UFC)
Da sinistra verso destra: Marius Pudzianowski (strong man), Mike Tyson (pugile), Usain Bolt (record man atletica leggera), Yuri Chechi (ginnasta), Tito Ortiz (campione UFC)