Preparazione per calcio
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Preparazione per calcio

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Preparazione per calcio

Questo protocollo è studiato per sviluppare un condizionamento specifico per il giocatore di calcio che deve scattare, scartare avversari e calciare la palla con agilità per l'intera partita, pertanto necessario migliorare agilità, velocità e reattività. Ovviamente la qualità più importante per un calciatore è la velocità che viene ampiamente allenata.

Ricordo inoltre che il calcio è uno sport a prevalente impegno anaerobico ed è pertanto inutile fare sedute di attività cardiovascolare, il condizionamento cardiocircolatorio del calciatore si ottiene con l'attività anaerobica specifica per la velocità.

Sedute settimanali: 2

ESERCIZI ATTREZZO SERIE RIPETIZIONI RECUPERO
1° SEDUTA        
Swing Kettlebell 4 30 1 minuto
Mezzo squat veloce bilanciere 3 1-1,30-2 minuti 1,30 minuti
Scatti Corpo libero 10 20 metri 20 secondi
Balzi in alto+skip Corpo libero 3 10+10 secondi 1,30 minuti
Corsa Corpo libero 6 1 minuti 1 minuto
2° SEDUTA        
Swing con spostamento Sandbag 4 20 1 minuto
Snatch 1 gamba Kettlebell 3 x gamba 10 1 minuto
Power Snatch bilanciere 4 5 1 minuto
Squat jump + salti da box pliometrico bilanciere 4 8 + 8 1,30 minuti
jerk 2 Kettlebell 3 10-8-6 1,30 minuti
scatti Slitta spinta 5 15 metri 1 minuto
Salto ostacolo + scatto Corpo libero e ostacolo 50 cm h 6 10 metri 20 secondi
Saltelli con linea Corpo libero 10 10 secondi vedi vari esempio 20 secondi