Rope
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Rope

La corda o rope è un insieme di fili intrecciati, di materiali vari, di lunghezza e dimensione variabile, capaci di sopportare sforzi di trazione, è una comune cima di una imbarcazione.

Questo attrezzo è molto flessibile ed elastico e viene usato per eseguire movimenti in velocità.

Utilizzo

La corda viene usata per allenare la velocità, la resistenza e la reattività della parte superiore del corpo muovendola rapidamente tramite l'esecuzione di diversi esercizi. Questi movimenti sviluppano movimenti sinusoidali sull'attrezzo che si propagano per la sua lunghezza. Viene usata nella preparazione fisica degli sport da ring perché permette di generare movenze simili ai pugni con sovraccarico.

Vantaggi

La flessibilità di questo strumento permette di eseguire gesti alla massima velocità senza sovraccaricare le articolazioni. Ciò permette di allenare velocità e resistenza alla velocità degli arti superiori ed è anche un ottimo allenamento cardiovascolare.

Facendo passare la corda una  o più volte attorno ad un sostegno ancorato a terra è possibile creare esercizi di resistenza muscolare eseguendo numerosi movimenti per fare scorrere la cima stessa rispetto al sostegno.

Slitta

La slitta è uno speciale apparecchio da sovraccaricare e spostare spingendolo o tirandolo, lasciando l'attrezzo appoggiato al suolo, pertanto non si solleva ma si traina.

La slitta è un  specie di bob dove è possibile agganciare pesi. Questo attrezzo viene già da tempo utilizzato dai giocatori di football e dai rugbisti per migliorare la propulsione nelle situazioni di corpo a corpo con l'avversario.

Utilizzo

La slitta viene usata per allenare la velocità e la potenza. Si usa come classico sovraccarico trainato o spinto dal corpo in due modi differenti: rimanendo fermi  ed utilizzando pertanto i muscoli della parte superiore del corpo, oppure spostandosi con essa ed utilizzando pertanto le gambe come propulsori.

Vantaggi

Spingere o trainare un oggetto allena il corpo in una maniera unica, in particolare sarà un ottimo allenamento per il sistema cardiorespiratorio ed al tempo stesso un fantastico esercizio per aumentare velocità e potenza delle gambe.

Anelli, allenamento in sospensione

Gli anelli sono l'attrezzo d'eccellenza della ginnastica artistica. Sono due impugnature di forma circolare infilate in due corde appese ad una trave. L'attrezzo utilizza il peso del corpo come carico. Eseguire esercizi restando sospeso sulle braccia richiede una forza esagerata sulla parte superiore del corpo e di conseguenza allena al meglio tutti questi muscoli. Ovviamente non occorre essere dei ginnasti per usare questo strumento, infatti è possibile eseguire numerosi esercizi anche restando con i piedi in appoggio a terra. L'elevata instabilità degli anelli richiede al corpo un grosso lavoro di controllo dei movimenti che favorisce l'allenamento dei muscoli stabilizzatori, migliorando anche propriocezione ed equilibrio.

Utilizzo

Gli anelli sono lo strumento d'eccellenza per allenare equilibrio e coordinazione. Ovviamente anche la forza viene allenata ottimamente, in particolare con questo strumento è possibile migliorare la stabilità e la forza articolare. Lavorando con il peso del corpo è possibile sviluppare al meglio la forza relativa sugli arti superiori

Vantaggi

L'instabilità degli anelli permette di allenare efficacemente tutti i piccoli muscoli che stabilizzano le articolazioni in modo unico, inoltre è possibile eseguire esercizi posizionandosi in qualunque modo rispetto agli anelli e pertanto è possibile allenare la forza in qualunque direzione.

Inoltre anche la possibilità di regolarne l'altezza permette di creare numerosi esercizi differenti.

Eseguendo esercizi in appoggiati a terra è possibile regolare il carico di lavoro semplicemente spostandosi dalla perpendicolare degli anelli, infatti allontanandosi da essa ogni esercizio diventa meno faticoso in quanto più peso corporeo viene scaricato a terra.

Parallele

Altro attrezzo che arriva dalla ginnastica artistica, le parallele sono due sbarre posizionate parallelamente tra loro sulle quali l'atleta si muove ed esegue diversi esercizi di potenziamento muscolare ed equilibrio. Anche in questo caso il carico utilizzato corrisponde al corpo che eventualmente può essere zavorrato per eseguire certi esercizi se necessario.

Utilizzo

Allenamento della forza relativa e delle capacità di controllare il corpo, equilibrio e propriocezione sugli arti superiori.

Vantaggi

Le parallele permettono di lavorare la parte superiore del corpo in assoluta stabilità, pertanto sono utili per eseguire esercizi di forza eventualmente con l'ausilio di sovraccarichi. Attraverso questo attrezzo il sistema neuromuscolare impara a gestire i movimenti del corpo in  appoggio sulle braccia. È possibile inoltre eseguire volteggi ed altri esercizi dinamici che migliorano agilità e coordinazione.

Sbarra

Una sbarra appesa al muro o a dei supporti serve per eseguire trazioni  ma anche per altri esercizi.

Attraverso questo attrezzo siamo in grado di migliorare la forza di tutti i muscoli trazionatori, in quanto rimanendo appesi alla sbarra lavorano queste catene cinetiche.

Utilizzo

Allenamento della forza dei muscoli responsabili della trazione.