Allenamento in sospensione: esercizi da 15 a 20
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Allenamento in sospensione: esercizi da 15 a 20

Esercizi allenamento in sospensione, immagini e descrizione: dal ponte in sospensione con abduzione delle gambe ed elevazione del bacino alla sospensione ad una gamba in appoggio ed una fluttuante, raccolta del ginocchio alla spalla

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15. Ponte in sospensione con abduzione delle gambe ed elevazione del bacino

Partendo dalla posizione a ponte, sollevamento del bacino a gambe estese, avvicinamento degli arti inferiori al petto, con contemporanea abduzione.

Posizione di partenza

Posizione di arrivo

16. Sospensione ad una gamba in appoggio ed una fluttuante raccolta delle ginocchia al petto

Dalla posizione di ponte frontale, con un solo piede ancorato agli appoggi per sospensione, raccogliere le ginocchia al petto. Possiamo apportare varianti, allenando monolateralmente, in alternativa riproducendo differenti schemi motori fra gli arti (es. uno si adduce, l'altro si flette, uno si slancia mentre l'altro si flette, ecc.)

Posizione di partenza

Posizione di arrivo

17. Sospensione ad una gamba in appoggio ed una fluttuante, raccolta del ginocchio al petto

Dalla posizione di ponte frontale, con un solo piede ancorato agli appoggi per sospensione, avvicinare il ginocchio del piede libero al petto. Lo stesso movimento può essere ripetuto anche alternando poi con il ginocchio della gamba in appoggio, mantenendo l'arto controlaterale in estensione.

Posizione di partenza

Posizione di arrivo

18. Sospensione ad una gamba in appoggio ed una fluttuante, ginocchio al petto

Dalla posizione di ponte frontale, con un solo piede ancorato agli appoggi per sospensione, portare il ginocchio del piede ancorato al petto.

Posizione di partenza

Posizione di arrivo

19. Sospensione ad una gamba in appoggio ed una fluttuante, raccolta del ginocchio alla spalla

Dalla posizione di ponte frontale, con un solo piede ancorato agli appoggi per sospensione, raccogliere il ginocchio del piede libero alla spalla, con flessione esterna della gamba. Tale movimento rispetto al precedente richiede una maggiore elasticità muscolo tendinea articolare ed un maggior controllo negli stabilizzatori controlaterali.

Posizione di partenza

Posizione di arrivo

20. Sospensione ad una gamba in appoggio ed una fluttuante, raccolta del ginocchio alla spalla - 2

Dalla posizione di ponte frontale, con un solo piede ancorato alla maniglia per sospensione, raccogliere il ginocchio del piede ancorato alla spalla, con flessione esterna della gamba. Rispetto all'esercizio precedente l'appoggio del carico in movimento creerà un elemento di ulteriore difficoltà.

Posizione di partenza

Posizione di arrivo