Allenamento e dimagrimento
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Allenamento e dimagrimento

I classici tentativi di perdere grasso attraverso il cardiofitness non portano a grandi risultati. Qual è la soluzione ideale per dimagrire e rimanere in forma? L'allenamento ad alta intensità.

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Dimagrire con l'altà intensità

L'allenamento ad alta intensità è sicuramente il metodo più efficace per dimagrire . Passano di moda tante nuove terapie, ma nessuna dimostra i risultati promessi. Il segreto per dimagrire e soprattutto per restare magri, è modificare il metabolismo , questo è il fattore chiave per avere successo in un'impresa così piena di insidie come il dimagrimento. Se riusciremo a stim

Dimagrimento

Il dimagrimento è un processo metabolico finalizzato alla perdita di massa grassa. Dimagrire non significa perdere peso ma perdere grasso . La perdita di tessuto grasso porta a cambiare la forma del corpo. Il tessuto grasso ha caratteristiche estetiche specifiche: Tende a localizzarsi maggiormente in specifiche aree del corpo (pancia, fianchi, glutei, cosce, tricipit

Dimagrimento e attività fisica

La misurazione dell'attività fisica svolta da una persona nell'arco delle 24 ore può avvenire solo in maniera approssimativa. Èdifficile controllare quello che una persona fa in una giornata. Inoltre è da notare che qualunque attività quotidiana si può svolgere con più o meno vigore e di conseguenza anche la spesa energetica cambia. L'unico modo per valutare in modo ab

Il metabolismo

Il metabolismo è l'insieme delle reazioni chimiche e fisiche che avvengono in un organismo o in una parte di esso. Queste trasformazioni della materia possono essere reversibili e variano a seconda delle necessità dell'organismo stesso. Esso sono legate a variazioni della condizione energetica dove con questo termine intendiamo riassumere tutte le funzioni della vita stessa in s

Stato nutrizionale

Lo stato nutrizionale viene tradizionalmente definito come la condizione risultante dall'introduzione, assorbimento e utilizzazione dei nutrienti. Questa definizione, fondata sui tre momenti fondamentali del processo di nutrizione, è illustrata in figura. L'introduzione rappresenta l' insieme delle sostanze che vengono ingerite tramite l'alimentazione . L'assorbim

Temperatura corporea e termoregolazione

Le reazioni chimiche che consentono la vita possono avvenire solamente entro un determinato intervallo di temperatura. Gli animali omeotermi utilizzano dei meccanismi endogeni di termoregolazione che consentono di mantenere una determinata temperatura corporea media, diversa da specie a specie, per il corretto mantenimento delle funzioni vitali. Pertanto la temperatura corporea

Metabolismo basale

Il metabolismo basale è il dispendio energetico di un organismo a riposo, e comprende l'energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali (respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso, ecc..) ovvero tutto ciò che è stato visto nel precedente capitolo. Il concetto di metabolismo basale è strettamente legato alla scienza della nutrizione in qu

Attività aerobica e dimagrimento

"Per bruciare i grassi dobbiamo intraprendere una attività aerobica (corsa, bicicletta, nuoto, step… etc) per un periodo di tempo superiore ai 30 minuti. È necessario durante l'allenamento aerobico (cardio-fitness), mantenere la frequenza cardiaca tra il 60 ed il 75 % della tua frequenza cardiaca massima." Questo è il tipico consiglio che viene dato dagli "es

Allenamento ad alta intensità: la terapia per dimagrire

Dopo avere visto e magari provato che tutti i metodi tradizionali per dimagrire non riescono ad essere efficaci dobbiamo percorrere nuove strade per raggiungere la meta! Io ho sempre seguito una regola quando cercavo nuovi approcci all'allenamento: ciò che non funziona si cambia! Quindi se l'attività aerobica non ci permette di raggiungere i risultati che speriamo bisogna

Supercompensazione

Secondo il principio di supercompensazione l'allenamento è uno stimolo al quale viene sottoposto l'organismo. In risposta a questo stress o stimolo il corpo genera una serie di modificazioni biochimiche che lo renderanno in grado di rispondere meglio allo stesso stress nel caso si ripresenti successivamente. Si genera una supercompensazione (compensazione maggiore): un

Fisiologia dell'allenamento ad alta intensità

L'allenamento ad alta intensità è un lavoro di tipo anaerobico. Un Esercizio si definisce anaerobico quando la produzione di energia avviene in assenza di ossigeno. Ciò avviene perché le richieste energetiche muscolari sono troppo elevate per potere essere soddisfatte dall'utilizzo dell'ossigeno. In queste condizioni il corpo utilizza il glicogeno tramite la glicolisi come font

Effetti dell'allenamento ad alta intensità

L'allenamento ad alta intensità porta a numerose modificazioni del sistema endocrino che abbiamo visto essere la centrale di controllo del metabolismo. L' alta intensità attiva il metabolismo e promuove il dimagrimento innanzitutto perché agisce a livello endocrino, riadattando il nostro metabolismo su un assetto di maggior dispendio energetico. Sistema nervoso simpatic

Effetti dell'allenamento ad alta intensità - seconda parte

Allenamento ad alta intensità ed apparato scheletrico L'attività fisica regolare rallenta i processi di invecchiamento del tessuto osseo e quindi del suo deteriorarsi e indebolirsi col passare degli anni. È noto ormai da tempo che i maggiori benefici sulla composizione della massa ossea sono attribuibili agli esercizi di potenziamento muscolare con sovraccarico (sol

Stimolare il metabolismo

Stimolare il metabolismo è la chiave per dimagrire e restare magri. Stimolare il metabolismo significa interagire con tutti i fattori che lo influenzano. Stimolare il metabolismo sembra una concetto così semplice eppure non è chiaro come si possa realizzare. In realtà il nostro corpo è lo strumento attraverso il quale possiamo fare avvenire questo processo. Il metabolism

Costruire un allenamento ad alta intensità

Capire come realizzare un allenamento ad alta intensità è la base per impostare un programma di dimagrimento realmente efficace! Tutto ciò che è stato detto sino ad ora è servito per capire perché questa affermazione è assolutamente vera, e perché questa è l'unica strada per raggiungere il successo nel difficile compito della perdita di grasso. Come già accennato precedente

La scelta degli esercizi

Dopo avere preso conoscenza del tipo di qualità fisiche da allenare è possibile valutare gli esercizi da utilizzare per condizionare le suddette. Questi esercizi si basano sull'utilizzo di tre tipologie di attrezzatura : il corpo attrezzi per sovraccarico: pesi in ogni forma (manubri, bilancieri, kettlebell, sacchi o anche le pietre per persone particolarmente cr

Fisiologia dell'allenamento ad alta intensità

L'allenamento è uno stimolo a cui sottoponiamo il corpo per ottenere delle modificazioni del metabolismo. la risposta dell'organismo allo stimolo si sviluppa in due fasi: una fase iniziale in cui il corpo rilascia grosse quantità di adrenalina ed una fase successiva in cui l'ormone principalmente prodotto è il cortisolo. La risposta adrenergica è un impulso per l'organis

Metodologie di lavoro

Che siano esercizi a corpo libero o con pesi o con macchine da cardiofitness, per rendere l'allenamento anaerobico devono essere eseguiti in modo appropriato altrimenti non è possibile raggiungere l'alta intensità necessaria ad attivare il metabolismo. È importante sottolineare che per stimolare il metabolismo è indispensabile eseguire esercizi che impegnano il corpo i

Protocolli di lavoro

Questi protocolli possono essere utilizzati sia dagli uomini che dalle donne dato che il dimagrimento non ha sesso, ovviamente ogni persona a prescindere dal sesso perderà centimetri nei punti del corpo dove è maggiormente depositato il tessuto adiposo. Vengono presentate due classi diverse di allenamenti : la prima contiene tabelle da eseguire in palestra con l'attrezzatu

Protocolli di lavoro per la palestra

Utilizzare pesi non significa necessariamente diventare culturisti. Questi allenamenti sono studiati per favorire il dimagrimento e non la crescita muscolare, pertanto il lavoro di muscolazione viene usato con questo unico fine. Come è già stato ampiamente spiegato nel testo l'incremento del tessuto muscolare aumenta il metabolismo, quindi per raggiungere questo fine il lavoro

Protocolli di lavoro a corpo libero

Questi allenamenti utilizzano il corpo come unico strumento per allenarsi. Il lavoro è più limitato rispetto all'attività con ausilio di attrezzatura, però il corpo rimane lo strumento più importante per allenarsi. I protocolli seguenti sono simili a quelli utilizzati in palestra, nel senso che le metodologie di lavoro sono le stesse, però ovviamente tutto viene fatto solo c

Riflessioni conclusive sull'allenamento ad alta intensità

Quello che è stato spiegato in queste pagine è tutta la verità sul dimagrimento. I dati ripresi da una cospicua letteratura scientifica internazionale avvalorano quella che è l'esperienza diretta di 15 anni di attività in strutture fitness e centri sportivi. Nonostante tutto quello che è stato detto in queste pagine purtroppo ovunque sentirete ancora dire che per dimagrire b

Per dimagrire è più efficace l'allenamento ad alta intensità dell'attività aerobica

La maggior parte degli addetti ai lavori, i mass media e gli esperti in materia hanno sempre promosso l'attività aerobica come la strategia più efficace per dimagrire, esistono tuttavia numerosi studi, alcuni eseguiti già alla fine degli anni novanta che confrontando l'attività ad alta intensità con l'attività aerobica mostrano che la prima promuove il dimagrimento più della second