Esercizi con i kettlebell (esercizio 5-6-7-8)
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Esercizi con i kettlebell (esercizio 5-6-7-8)

Analisi ed immagini degli esercizi: two kettlebell swing, walking swing, swing with rotation, one arm clean

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Esercizi con i kettlebell (esercizio 5-6-7-8)

Two kettlebell swing

Muscoli maggiormente interessati: dorsali - cosce

Tenendo due kettlebell in mano, mantenendo sempre lo sguardo orizzontale, piegare gli arti inferiori ed inclinare il busto in avanti contemporaneamente, portando l'attrezzo posteriormente al centro delle gambe.

Successivamente distendere gli arti inferiori ed il busto in maniera rapida e repentina, consentendo alle anche di spingere attraverso la retroversione del bacino (l'addome ed i glutei si contraggono con forza) l'attrezzo verso l'alto attraverso una traiettoria oscillante, tale da permettere ai kettlebell di arrivare in avanti all'altezza delle spalle, senza l'intervento di quest'ultime che rimangono rilassate e decontratte.

Two kettlebell swing Two kettlebell swing
inspirazione - espirazione

Walking swing

Muscoli maggiormente interessati: lombari - glutei - cosce

Tenendo con tutte e due le mani un kettlebell, eseguire lo swing avanzando in avanti (quando l'attrezzo si trova all'altezza delle spalle) prima con un piede e poi con l'altro.

Dopo i due passi, i piedi tornano paralleli tra di loro, ed il kettlebell scende nuovamente in mezzo alle gambe.

Walking swing Walking swing
inspirazione - espirazione
Walking swing Walking swing
inspirazione - espirazione

Swing with rotation

Muscoli maggiormente interessati: lombari - glutei - cosce

Tenendo con tutte e due le mani un kettlebell, eseguire lo swing portando un piede verso dietro, mentre l'altro trovandosi a terra, fà da perno consentendo al busto di ruotare di 45°, quando l'attrezzo si trova in alto.

Swing with rotation Swing with rotation
inspirazione - espirazione
Swing with rotation Swing with rotation
inspirazione - espirazione

One arm clean

Muscoli maggiormente interessati: lombari - glutei - cosce - spalle

Tenendo un kettlebell in mano, eseguire uno swing portando l'attrezzo più in alto rispetto alle spalle. Quando l'attrezzo si troverà in alto, flettere l'avambraccio sul braccio, portando il gomito aderente alle costole, contemporaneamente al movimento l'attrezzo ruoterà con la palla sul dorso della mano.

One arm clean One arm clean
inspirazione - espirazione