Sport di prestazione
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Sport di prestazione

Il kettlebell può essere inserito nell'allenamento degli sport da prestazione come mezzo di lavoro a carattere speciale. Analisi dell'utilizzo del kettlebell nel: basket, pallavolo, sport da compattimento, pattinaggio. I vantaggi

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Sport di prestazione

L'allenamento con il kettlebell può essere considerato come mezzo di lavoro a carattere speciale, cioè contiene al suo interno elementi tecnici tipici del gesto di gara in cui i parametri spazio-temporali riflettono significativamente quelli della gara stessa.

Se analizziamo la biomeccanica dello swing, notiamo che nella prima fase (quando il kettlebell si trova posteriormente) viene richiamata in maniera significativa la fase di caricamento del salto verticale presente in molte discipline sportive.

swing

Grazie al kettlebell dunque i movimenti si avvicineranno tantissimo alle varie discipline sportive per via della multiarticolarità dei gesti che compongono i vari esercizi attraverso traiettorie molto naturali.

Per riuscire a capire questo concetto in maniera più semplice, vediamo quattro esempi di sport differenti tra di loro quali:

  • Basket (sport di squadra con contatto dell'avversario)
  • Pallavolo (sport di squadra senza contatto dell'avversario)
  • Sport da combattimento (sport individuale da contatto)
  • Pattinaggio su ghiaccio (sport individuale ad elevato contenuto tecnico)

Basket

Lo swing with rotation è un esercizio dove il piede d'appoggio viene utilizzato come un perno per consentire al piede opposto ed al corpo di ruotare.

Questo esercizio può essere dunque inserito tra le esercitazioni a carattere speciale, utile ad allenare gli spostamenti dei giocatori di pallacanestro.

swing with rotation spostamento nella pallacanestro

Pallavolo

Lo snatch nella sua fase ascendente a livello coordinativo e di controllo delle forze, richiama il gesto specifico della schiacciata presente nel volley.

Questo esercizio può essere dunque inserito tra le esercitazioni a carattere speciale, utili ad allenare le schiacciate degli attaccanti nella pallavolo.

snatch fase ascendente schiacciata nella pallavolo

Sport da combattimento

L'esecuzione del clean richiama la posizione di guardia degli sport da combattimento (sport da ring), infatti nella fase finale la posizione è uguale a quella tecnica della disciplina stessa.

Inoltre la fase respiratoria è un utile mezzo di allenamento per la contrazione dei muscoli addominali, che in questo sport intervengono isometricamente (durante la fase di difesa) ner contrastare l'attacco avversario.

clean combattimento

Pattinaggio su ghiaccio

Il single deadlift richiama l'esercizio tecnico dell'angelo presente nel pattinaggio su ghiaccio.

Questo esercizio può essere dunque inserito tra le esercitazioni a carattere speciale, utili ad allenare la forza resistente e l'equilibrio di questa disciplina sportiva.

single deadlift pattinaggio

Vantaggi dell'allenamento con il kettlebell

I vantaggi che si possono ottenere dal corretto utilizzo di questo attrezzo a livello condizionale e coordinativo sono molteplici, anche risultando gli esercizi abbastanza tecnici, quasi tutti i gruppi muscolari vengono coinvolti sinergicamente, causando al tempo stesso un impegno cardiovascolare molto elevato, a causa della dinamicità ed esplosività dei movimenti stessi.

Con questo tipo di training dunque si avranno dei benefici che interesseranno:

  • sistema cardiovascolare
  • capacità coordinative
  • capacità condizionali
  • metabolismo
  • sistema tendineo
  • sistema articolare
  • sistema endocrino

La definizione più azzeccata del kettlebell ci viene fornita dal secondo titolo del libro di Rob Beauchamp e Stan Pike "The Kettlebell Bible", che definisce questo attrezzo come "una palestra completa nel palmo della mano".

Dopo tale premessa possiamo affermare che l'allenamento con il kettlebell è un allenamento di tipo funzionale utile sia per l'attività fisica amatoriale, sia per l'attività agonistica. Essendo funzionale, questo tipo di training è globale e quindi completo.