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Analisi delle principali discipline collegate al mondo del fitness. Articoli di approfondimento e consigli sui corsi fitness da seguire e la corretta esecuzione degli esercizi

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Nordic Walking: storia e diffusione

In un mondo che cambia così velocemente diventa determinante, se non vitale, sapersi adattare rapidamente ai mutamenti. Questo sicuramente non è facile. Prima di tutto bisogna fare un passo indietro e rimettersi di nuovo in gioco, essere veramente disposti ad accettare il cambiamento. II Nordic Walking , sport facile da praticare e tuttavia ricco di potenzialità, è uno degli esemp

Interval training e condizionamento metabolico

È ormai un dato di fatto ampiamente consolidato che l' interval training sviluppa la capacità aerobica meglio dell'allenamento aerobico puro. Infatti il modo migliore e più veloce per sviluppare il VO 2 max, la nostra misura più precisa dell'allenamento aerobico, è attraverso l'interval training. Altri importanti benefici e cambiamenti nel corpo sono dati dal lavoro interva

Nordic Walking: attrezzatura

Il bastoncino La scelta corretta del bastoncino rappresenta uno dei momenti preparatori più importanti. Nella scelta va tenuto conto che il bastoncino è formato da 3 elementi: l' asta , l' impugnatura/ lacciolo e il puntale . Asta L'asta rappresenta il bastoncino. Nella scelta bisogna considerare con attenzione il materiale di costruzione, la resistenza, il bilanciamento

Didattica del Nordic Walking

Prima di imparare l' utilizzo funzionale dei bastoncini e giungere all’apprendimento del movimento proprio del Nordic Walking è importante recuperare innanzitutto la corretta camminata naturaIe ed eseguire i movimenti mantenendo la massima rilassatezza a livello delle spalle e della zona cervicale. La ricerca del rilassamento fisico iniziale è di fondamentale importanza, perc

Fitball: in forma rotolando

Con l'avvento di nuove tecnologie, molti dei lavori che prima erano propri dell'uomo, oggi vengono svolti dalle macchine; ciò spiega come l'essere umano, in molte occasioni, trascorra molto del suo tempo in un'unica posizione: seduto, nell'automobile, sul divano guardano la tv, davanti ad un computer, in ufficio. In molte occasioni se la postura è scorretta , ne risente tutto il

Parkour: la filosofia

Agli inizi, quando si formarono gli Yamakasi , non vi era nessuna filosofia dietro la pratica della disciplina; anzi per essere più precisi non esisteva nemmeno l'Art du Déplacement (noto anche come Parkour). Il tutto cominciò come un proseguimento dei giochi all'aperto che facevano da bambini (vedi anche Parkour dello stesso autore). Sébastien Foucan ricorda nel video documen

L'allenamento desmodromico o isoinerziale

L' allenamento desmodromico o isoinerziale sfrutta un ingegnoso sistema per generare una efficace resistenza allenante che prescinde dalla forza di gravità, come invece accade comunemente nell'impiego dei sovraccarichi. In questo caso si sfrutta l'inerzia di un volano attivato grazie alla forza muscolare, nel dettaglio l'apparecchiatura di base è composta da una cinghia avvolt

Stretching: come, quando e perché

Una delle attività più comuni fra gli sportivi di ogni genere è lo stretching , conosciuto più semplicemente come allungamento muscolare . Spesso utilizzato in maniera impropria o confuso con il cosiddetto riscaldamento, lo stretching è un'attività che se fatta bene può portare innumerevoli benefici sia all'atleta agonista che allo studente o alla casalinga. Uno degli err

Stretching

La pratica dello stretching viene considerata ancora oggi una disciplina trascurabile e non determinante ai fini di una corretta filosofia sportiva. Contrariamente a ciò che si pensa questa disciplina rimane invece un'attività molto importante e specifica per salvaguardare la salute dei muscoli , legamenti, tendini e articolazioni, che se non regolarmente esercitati si irrigidisco

Il modo giusto di camminare

Ognuno di noi, per svariati motivi, ha un proprio modo di camminare che non sempre è meccanicamente corretto: c’è chi cammina con i piedi "piatti", chi si appoggia maggiormente sulle punte, chi incede con i piedi divaricati, e così via. Il modo corretto di camminare presuppone che il piede esegua un movimento di rullata sul terreno, a partire dal tallone e lungo tutta la pianta

Preparazione atletica: tutto parte da una corretta valutazione di base

Qualcuno ha detto: "un' allenamento senza valutazione è come un viaggio senza meta" . Eppure molto, ma molto spesso si assiste alla prescrizione di esercizi senza aver effettuato alcun tipo di esame motorio sul soggetto in questione. Non si da nessun peso al sapersi muovere, all'analisi dei programmi motori di base. L'unica cosa che sembra essere veramente importante è quella di

Vuoi vivere più a lungo? Muoviti

L'attività fisica è definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) come "qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico" . La sedentarietà , cioè la mancanza di esercizio fisico, è considerata il quarto principale fattore di rischio per la mortalità globale e da sempre rappresenta un grave problema di salute pubblica

Calo energetico ed efficienza mentale

L'esecuzione di lavoro, di qualsivoglia natura, ed in particolar modo di tipo muscolare, non può prescindere dall'utilizzo delle risorse energetiche dell'organismo. L'individuo è in grado di utilizzare tre processi differenti di liberazione energetica. Il sistema anaerobico alattacido , che sfrutta le riserve di fosfocreatina, il sistema anaerobico lattacido , che sfrutta delle m

Parkour: l'allenamento

Come cominciare Quando si viene a conoscenza dell'Art du Déplacement, spesso non si sa come iniziare, a chi chiedere informazioni e cosa fare. La cosa migliore è contattare uno dei tanti gruppi che pratica questa disciplina e chiedere semplicemente quando e dove si allenano… È consigliabile, infatti, iniziare sotto la supervisione di un qualche soggetto più esper

Yoga: cos'è?

Lo Yoga , una disciplina antichissima nata e sviluppatosi in seno alla cultura Indiana , è specchio e summa della cultura orientale. Qualsiasi studio che rifletta su quest'ultima si troverà, pertanto, ad affrontare lo storico incontro-scontro tra Est e Ovest. Lo Yoga, dunque, è certo espressione di una parte significativa ed affascinante dell'Est, così lo studio e la pratica de

Lo spinning

La nascita dello Spinning si deve all'ingegno ed alla fantasia di Johnny Goldberg Spinner, ed al bisogno di creare un metodo di allenamento e preparazione al ciclismo in condizioni indoor. Dalla fine degli anni ‘80 la sua diffusione è divenuta sempre più capillare, partendo dagli USA sino in Europa. Inevitabilmente, nel corso del tempo, ha subito straordinarie evoluzioni ed arricch

Come contrastare la fatica

La fatica viene definita come uno sforzo prolungato e un conseguente calo delle capacità psicofisiche di resistenza dovuto allo sforzo stesso. L'attività fisica durante gli sport è in grado nel tempo di donare dei benefici, ma prima di arrivare a questi ultimi, dobbiamo far fronte ad una " piccola barriera " che ci tiene distanti, chi più chi meno, da questo tipo di traguardo: ovv

Dimagrire con l'interval training

Definiamo "lavoro aerobico" quando l'intensità dell'esercizio fisico è prolungata nel tempo, ovvero quando le scorte di glicogeno presenti nel muscolo non sono più sufficienti a garantire un'attività muscolare; per questo motivo, un esercizio comincia ad essere aerobico solo quando lo sforzo è prolungato per più di 3-4 minuti e lo diventa totalmente se prolungato per più di venti m

Allenamento orientato al benessere

Spesso si pensa che la pianificazione dell'allenamento si riferisca solamente ad atleti evoluti o comunque a coloro che devono gareggiare sia a livello agonistico che amatoriale. Penso, e da anni applico tale metodica che una corretta pianificazione sia di fondamentale importanza anche per chi vuole semplicemente stare in forma e sentirsi meglio, magari togliendo qualche chilo

I benefici del treadmill

Il treadmill è un attrezzo ben conosciuto dai frequentatori delle palestre; è semplicemente il tapis roulant sul quale possiamo praticare una corsa sul posto, scegliendo ritmi, andature, carichi e pendenze varie. A primo acchito il tappeto può apparire come una comoda alternativa alla corsa all'aperto; a tal riguardo si assiste ad una disparità tra sportivi, ovvero tra l'80%, ch

Over 40 in perfetta forma

Siamo nel 2009 e avere un aspetto curato e giovanile è senza dubbio un buon biglietto da visita nei rapporti sentimentali, professionali, sociali e infondono ad ogni individuo maggior sicurezza e un senso di appagamento che vanno ad influire sulla propria autostima. Il raggiungimento di una presenza prima descritta si ottiene tramite uno stile di vita sano , un'adeguata attività

Aggiungere massa muscolare durante la notte

Rimanere piacevolmente sorpresi nell'accorgersi che usando alcune piccole strategie si può tranquillamente guadagnare muscolo anche durante la notte è ormai stato ampiamente dimostrato in questi ultimi anni da diversi studi effettuati in atleti di svariate discipline. Una miscela di proteine del siero del latte e delle caseine sembra infatti attualmente dare i risultati miglio

Metabolismo anaerobico e dintorni

Il metabolismo anaerobico indica l'insieme dei processi biochimici che permettono di produrre energia senza l' utilizzo dell' ossigeno. Quindi permettono nell' uomo, di ottenere una molecola di ATP senza l' ausilio della fosforilazione ossidativa, si ha invece una fosforilazione a livello del substrato (cioè si genera una molecola di ATP attraverso un trasferimento diretto su una

Quando la scheda è già pronta

"Buongiorno sono un nuovo iscritto, dovrei allenarmi" "Certo, ecco a te una scheda pronta" A quanti sarà capitato di assistere o prender parte a una scena simile ? Sicuramente a molti. Trattasi di un malcostume abbastanza diffuso che avviene in molte palestre. Il neofita che si affaccia per la prima volta all'allenamento in palestra viene spesso affiancato non da un istruttore

Allenamento al femminile

Le differenze tra il sesso maschile e femminile in termini strutturali e metabolici sono notevoli. Basti pensare alla forma del bacino più largo e più basso nella donna o alla diversa distribuzione del grasso corporeo o ancora allo diverso sviluppo della forza muscolare e questo solo per citare qualche esempio, pertanto anche l'impostazione degli allenamenti deve essere d

L’importanza della giusta motivazione

In quest'articolo sulla base della mia piccola esperienza "nel mondo del movimento" ho cercato di analizzare la causa principale dello scarso rendimento in palestra e il conseguente abbandono della pratica dell'attività motorio – sportiva. Tra tutte le possibili cause, infatti, la principale per cui non si pratica più sport, è la poca motivazione . La motivazione riveste u

L'estate è vicina: tripla serie e inizio definizione

Signore e Signori l'estate è ormai alle porte, quindi è tempo di raccogliere i frutti seminati, naturalmente per chi ha lavorato "duro" durante tutto l'anno. Come ogni anno si iniziano a chiedere consigli su come e quanto iniziare l' allenamento per la definizione . Personalmente mi oriento così: se avete intenzione di allenarvi anche a luglio e agosto potete iniziare tranquilla

Iniziamo a muoverci... ma con la testa

Ci sono persone che ottengono ottimi risultati facendo attività sportive diverse ed altri invece, nonostante si impegnino da tantissimo tempo, non riescono mai a cambiare la propria forma fisica. Spesso ci si chiede perché i risultati tanto sperati tardano ad arrivare. Ma invece di analizzare in maniera obiettiva eventuali errori o problematiche, spesso si cambia scheda, regi

C'era una volta la Scheda

Una volta c'era la scheda… quando ho iniziato a frequentare la sala pesi (di tempo un po' ne è passato…), la fatidica scheda era qualcosa di magico rappresentava un punto di riferimento essenziale per chiunque volesse allenarsi in maniera appropriata, scritta a penna, era custodita gelosamente, quasi fosse qualcosa di misterioso che non era possibile condividere con

Sala pesi: istruzioni per l'uso

L'utilizzo della sala pesi come completamento del proprio sport o come attività vera e propria, ha conosciuto il suo boom, qualche decennio fa. Poi un po' per le mode un po' per i falsi miti che si nascondono dietro la pesistica se ne sono perse le tracce ad eccezione dei fedelissimi che da sempre adorano questo sport. Così il vecchio culturismo è stato pian piano abbandonato diven

Lo stepper tra mito e realtà

Lo stepper è un attrezzo che è presente ormai in quasi tutte le palestre; è maggiormente utilizzato come mezzo per costruire la massa magra della parte inferiore del corpo, soprattutto dei polpacci. Il luogo comune che riguarda l'utilizzo dello stepper risiede nella sua reale validità d'allenamento di una zona critica: i glutei . Prima di approfondire il discorso, vorrei

Corsa, quando 30 minuti non bastano

Molto spesso mi viene richiesto se correre due volte alla settimana per 30 minuti sia un allenamento adeguato. La risposta non può essere univoca: dipende dal risultato che si desidera e dallo status di partenza. Basare il proprio workout di corsa sul tempo può essere un errore. Vediamo di capirne il perché. Trenta minuti di corsa due volte a settimana è un parametro che da s

La musica come doping

È tutto pronto, basta solo che tu prema "Play" e inizia lo spettacolo. Senti che tutto intorno a te assume un significato diverso, avverti ogni piccolo segnale che il tuo corpo ti sta inviando, ti senti vivo, il sangue ti scorre dentro, ti senti invincibile e pieno di energia. Non sono gli effetti di qualche allucinogeno, ma semplicemente i doni che ci offre la musica durante la