Basket: breve storia della pallacanestro
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Basket: breve storia della pallacanestro

Un breve compendio della storia della pallacanestro, dall'invenzione di James Naismith inventa il Basket all'introduzione della regola dei 30 secondi

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Basket: breve storia della pallacanestro

La Pallacanestro, oggi conosciuta come Basket, nacque nel 1891 dall'ingegno del Dottor James Naismith, docente presso la YMCA International Training School di Springfield, in Massachussets.L'idea di questo sport alternativo per quel periodo, si sviluppò dalla richiesta di trovare un attività che tenesse in allenamento, durante la stagione invernale, i giocatori delle squadre diBaseball e Football. Il Dottor Naismith si ispirò ad un gioco canadese noto come Duck on a rock.

La Pallacanestro vide la luce il 15 dicembre del 1891, il tutto era regolato da tredici norme, un cesto di vimini di pesche appeso alle estremità della palestra del centro sportivo e duesquadre composte da nove giocatori. Il nome del gioco fu coniato da uno degli allievi di Naismith dopo che il dottore si rifiutò di chiamare questo sport Naismithball. Il 15 gennaio del 1892 Naismith pubblicò le regole delgioco e quindi la data ufficiale della sua nascita. La prima partita della storia terminò 1 a 0.

La Pallacanestro fu subito popolare negli Stati Uniti e in seguito in tutto il mondo grazie alla rete degli ostelli dalla YMCA1.

Nel 1897 negli USA si giocarono i primi campionati nazionali. Gli allievi di Naismith diventarono missionari di questo sport mentre viaggiavano nel mondo per portare il messaggio cristiano, cercarono e riuscirono a coinvolgere più giovanipossibile nella pratica del nuovo gioco.

Alle Olimpiadi di Saint Luis del 1904 la pallacanestro entrò a far parte dei Giochi Olimpicicome sport dimostrativo, e nel 1936 in occasione delle Olimpiadi di Berlino entrò a far parte del programma Olimpico. In questa occasione Naismith consegnò la medaglia d'oro agli Stati Uniti che sconfissero in finale il Canada.

Nel 1946 negli USA nacque la National Basketball Association (NBA), con lo scopo di formare squadre professionistiche così da rendere la Pallacanestro più popolare.

Nel 1921 venne fondato a Milano la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e quasi nove anni dopo (1930) fu organizzato il primo campionato femminile2. Nel 1932 a Ginevra nacque la FIBA (Federazione Internazionale Basketball Amateur). Nel 1953 agli Europei di Mosca i Sovietici tennero il possesso di palla per 17 minuti contro gli Ungheresi e dopo questa occasione fu introdotta la regola dei 30 secondi.

  1. 1891: James Naismith inventa il Basket
  2. 1891: 15 dicembre viene disputata la prima partita, 9vs9, risultato 1-0
  3. 1892: 15 gennaio Naismith pubblica le regole del gioco (data ufficiale della nascita)
  4. 1897: primi campionati nazionali negli USA
  5. 1904: sport dimostrativo alle Olimpiadi di Saint Louis
  6. 1921: nasce la FIP
  7. 1936: prima volta come parte del programma Olimpico (prima medaglia d'oro USA)
  8. 1946: nasce l'NBA
  9. 1953: introdotta la regola dei 30 secondi