Guida alla preparazione atletica per il ciclista
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Guida alla preparazione atletica per il ciclista

Guida teorica e pratica per programmare in qualunque centro fitness protocolli di lavoro per migliorare la condizione fisica del ciclista

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Fisiologia dell'attività sportiva

Il ciclismo è uno sport che consente di divertirsi correndo su una bicicletta. Le prime competizioni agonistiche in bicicletta si sono sviluppate a partire dalla fine del XIX secolo e già nell'ultimo decennio dell'Ottocento hanno cominciato a essere corse quelle competizioni (spesso massacranti per distanza percorsa e condizione delle strade) che poi sarebbero state denominate "c

Principi dell'allenamento

Specificità Individualità Supercompensazione Sovraccarico Assuefazione Reversibilità Per dare risultati l'allenamento deve rispettare alcuni principi basilari. Nell'atto di pianificare una stagione, l'atleta (o il suo preparatore) deve tenerne conto se vuole ottenere davvero dei risultati. I protocolli di lavoro presentati

Allenamento del ciclista

L'obiettivo dell'allenamento è quello di indurre adattamenti biologici in grado di migliorare la performance su strada. Gli adattamenti si verificano però soltanto seguendo programmi molto precisi e finalizzati nel rispetto dei principi generali dell'allenamento che verranno esposti in seguito. Gli adattamenti possono essere di varia natura e sono prodotti da allenamenti speci

Il condizionamento del ciclista

Il condizionamento fisico del ciclista agisce su 5 livelli, elencati qui di seguito, che andremo poi ad analizzare nel dettaglio: Condizionamento cardiocircolatorio Condizionamento muscolare Condizionamento neuromuscolare Condizionamento polmonare Condizionamento psicologico Condizionamento cardiocircolatorio Il condizionamen

La preparazione atletica nel ciclismo

Analisi del ciclismo Allenamento cardiovascolare Il potenziamento generale e l'ipertrofia muscolare Allenamento specifico su bici La preparazione atletica in palestra inizia quando termina la bella stagione e le uscite risultano difficoltose. Fermarsi completamente in questo periodo risulta controproducente perché nel momento di riprendere in

Metodologie di lavoro

Potenziamento muscolare Circuito Superset Isometria Allenamento aerobico Ripetute Allenamento specifico Analizziamo le differenti metodiche utilizzate nei protocolli di lavoro al fine di raggiungere il miglioramento in una particolare qualità atletica. Essendo sempre valido il principio della specificità dell'alle

Esercizi

Gambe Dorsali e bicipiti Pettorali Spalle Tricipiti Addominali Gambe Squat Lo squat consiste nel piegamento sulle gambe, è importante nella discesa arrivare almeno fino ad avere la coscia orizzontale come da immagine, chi riesce deve arrivare all'accosciata completa in modo da stimolare maggiormente i muscoli di gambe

Programma di allenamento: protocollo 1

Siamo finalmente giunti alla definizione del programma di allenamento per la preparazione atletica del ciclista. Ora vedremo come impostare 16/18 settimane di attività in palestra finalizzate al miglioramento della preformance su strada di un ciclista. La preparazione atletica è articolata in 4 protocolli di lavoro seguiti da un programma di mantenimento da fare quando l'atleta rip

Programma di allenamento: protocollo 2

Protocollo numero 2 - condizionamento muscolare alla forza resistente Obiettivi: forza resistente, allenamento cardiovascolare Frequenza: 4 sedute settimanali Durata: 4 settimane Volume di lavoro: medio Intensità: media Durata degli allenamenti: 90 minuti Metodologie impiegate Note

Programma di allenamento: protocollo 3

Protocollo numero 3 - condizionamento cardiovascolare Obiettivi: allenamento cardiovascolare, forza resistente Frequenza: 5 sedute settimanali Durata: 4/6 settimane Volume di lavoro: medio/alto Intensità: medio/alta Durata degli allenamenti: 90/120 minuti Metodologie impiegate Note

Programma di allenamento: protocollo 4

Protocollo numero 4 - allenamento specifico Obiettivi: allenamento cardiovascolare specifico, forza resistente Frequenza: 4 sedute settimanali Durata: 4 settimane Volume di lavoro: medio Intensità: alta Durata degli allenamenti: 90 minuti Metodologie impiegate Note

Programma di allenamento: protocollo 5

Protocollo numero 5 - mantenimento Obiettivi: mantenimento Frequenza: 1/2 sedute settimanali Durata: la stagione agonistica Volume di lavoro: basso Intensità: media Durata degli allenamenti: 45/50 minuti Metodologie impiegate Note Potenziamento muscolare,