MET
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

MET

Cos'è il MET? Definisce un'unità per esprimere il costo di un esercizio in termini di energia ed ossigeno. L'autore analizza il tipo di attività ed il relativo consumo in termini di MET.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Il termine MET deriva da "Metabolic EquivalenT" e definisce un'unità per esprimere il costo di un esercizio in termini di energia ed ossigeno.

Il suo valore corrisponde al metabolismo energetico in condizioni di riposo.

Quindi, un MET equivale ad un consumo di ossigeno di 3,5 ml per kg di peso corporeo per minuto:

1 MET = 3,5 ml / (kg * min)

Il MET può essere utilizzato per calcolare il consumo energetico di un esercizio fatto da un soggetto, conoscendone la massa ed il livello di METs corrispondente a quel determinato esercizio.

Esempio

Una persona di 100 kg che compie un esercizio dal valore di  10 METs, ha un corrispondente consumo di O2 di 35 ml/(kg x min) e quindi, considerandone la massa corporea, il consumo di O2 del soggetto sarà di 3500 ml/min:

  • 10 METs = 3,5 ml/(Kg x min) x 10 = 35 ml/(Kg x min)
  • 100 (Peso del soggetto) x 35 (10 METs) = 3500 ml/min

Il MET è utilizzabile per una veloce classificazione dell'intensità di lavoro e la quantità d'energia richiesta per farlo.

Indicativamente la classificazione dei MET può suddividersi in base allo sforzo necessario per compierla, in BASSA, MEDIA ed INTENSA.

Un lavoro a bassa intensità si riscontra nelle attività che abbiano un consumo di ossigeno 3 volte superiore a quello basale; media intensità arriva fino a 5 volte in più dello stato di riposo, mentre intensa corrisponde al superamento di questa quantità di ossigeno.

Quantità di METs (sforzo basso)

Attività METs
Cuocere al forno 2,0
Giocare a bigliardo 2,4
Canoa (per svago) 2,5
Dirigere orchestra 2,2
Ballare lentamente 2,9
Golf (con cart) 2,5
Andare a cavallo (al passo) 2,3
Pallavolo 2,9
Suonare la fisarmonica 1,8
Suonare il flauto 2,0
Suonare il pianoforte 2,3
Suonare la tromba 1,8
Suonare il violino 2,6
Suonare strumenti a fiato 1,8
Passeggiare (2 miglia/ora) 2,5
Scrivere 1,7

Quantità di METs (sforzo medio)

Attività METs
Ginnastica ritmica 4,0
Andare in bicicletta (per svago) 3,5
Golf (senza cart) 4,9
Falciare un prato (a motore) 3,1
Andare a vela 3,8
Nuotare lentamente 4,5
Passeggiare (3 miglia/ora) 3,3
Passeggiare (4 miglia/ora) 4,5

Quantità di METs (sforzo medio - intenso)

Attività METs
Gioco del volano 5,5
Tagliare la legna 5,0
Arrampicarsi in collina senza peso 6,9
Arrampicarsi in collina con 5 Kg di peso 7,5
Bicicletta moderatamente 5,7
Aerobica o balletto classico 6,0
Balli moderni 5,5
Hockey su prato 7,7
Pattinaggio su ghiaccio 5,5
Jogging (1 miglio/10 minuti) 10,2
Karatè o judo 6,5
Tennis in doppio 6,0
Sci (acquatico o alpino) 6,8
Squash 12,1
Surf 6,0
Nuoto veloce 7,0

Inoltre 1 MET corrisponde ad un consumo energetico di circa 1 Kcal/Kg/h.