Resistenza aerobica
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Resistenza aerobica

La resistenza aerobica viene valutata mediante diversi test: test di Cooper, test del miglio, Harvard step test). Analizziamo qui il test di Cooper

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Resistenza aerobica

Per valutare la resistenza aerobica, esistono svariati test, sia da campo che da laboratorio. Nel presente testo verranno analizzati i test più pratici e comuni da poter far svolgere al soggetto per valutare questa capacità.

Test di Cooper

Questo semplice e pratico test viene utilizzato sia per misurare il massimo consumo di ossigeno (VO2Max) che vedremo successivamente, che per valutare lo stato di forma del soggetto, attraverso delle tabelle standardizzate di riferimento.

Il test consiste nel percorrere la maggior distanza possibile, in un tempo limite di 12 minuti (naturalmente il test va svolto previo riscaldamento).

È un test molto pratico e per eseguirlo bastano un cronometro e la metratura esatta della distanza percorsa, ma la sua esecuzione può risultare sfavorevole per soggetti non allenati o con particolari disturbi cardiovascolari, ipertensione o stati febbrili.

È consigliabile applicarlo agli atleti o a soggetti allenati, così da poter usufruire al meglio dei risultati ottenuti e renderli meglio applicabili alle situazioni richieste.

Dunque dopo aver calcolato la distanza percorsa, attraverso le tabelle sottostanti, potrà essere valutato lo stato di forma del soggetto, e valutarne dunque nel tempo gli eventuali miglioramenti.

Dati di riferimento: giovani di età fino ai 20 anni

Età Eccellente Buono Medio Scarso Insufficiente
M 13-14 > 2700 m 2400-2700 m 2200- 2399 m 2100-2199 m < 2100 m
F 13-14 > 2000 m 1900-2000 m 1600-1899 m 1500-1599 m < 1500 m
M 15-16 > 2800 m 2500-2800 m 2300-2499 m 2200-2299 m < 2200 m
F 15-16 > 2100 m 2000-2100 m 1700-1999 m 1600-1699 m < 1600 m
M 17-20 > 3000 m 2700-3000 m 2500-2699 m 2300-2499 m < 2300 m
F 17-20 > 2300 m 2100-2300 m 1800-2099 m 1700-1799 m < 1700 m

Dati di riferimento: adulti dai 20 anni in poi

Età Eccellente Buono Medio Scarso Insufficiente
M 20-29 > 2800 m 2400-2800 m 2200- 2399 m 1600-2199 m < 1600 m
F 20-29 > 2700 m 2200-2700 m 1800-2199 m 1500-1799 m < 1500 m
M 30-39 > 2700 m 2300-2700 m 1900-2299 m 1500-1999 m < 1500 m
F 30-39 > 2500 m 2000-2500 m 1700-1999 m 1400-1699 m < 1400 m
M 40-49 > 2500 m 2100-2500 m 1700-2099 m 1400-1699 m < 1400 m
F 40-49 > 2300 m 1900-2003 m 1500-1899 m 1200-1499 m < 1200 m
M >50 > 2400 m 2000-2400 m 1600-1999 m 1300-1599 m < 1300 m
F >50 > 2200 m 1700-2200 m 1400-1699 m 1100-1399 m < 1100 m

Dati di riferimento: atleti

Età Eccellente Buono Medio Scarso Insufficiente
Maschi > 3700 m 3400-3700 m 3100- 3399 m 2800-3099 m < 2800 m
Femmine > 3000 m 2700-3000 m 2400-2999 m 2100-2399 m < 2100 m