Valutazione dello stato di salute
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Valutazione dello stato di salute

Prima di approntare un programma di allenamento è necessario compiere un'attenta valutazione dello stato di salute del soggetto, partendo dal BMI e dal calcolo del WHR

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Valutazione dello stato di salute

È necessario conoscere lo stato di salute a chi si avvicina per la prima volta ad intraprendere dell'attività fisica, in maniera tale da renderla partecipe, alle varie problematiche legate all'eccesso di peso, nonché ai rischi annessi e connessi al suo problema.

Le valutazioni dello stato di salute principalmente utilizzate sono il calcolo del BMI (body mass index) in italiano IMC indice di massa corporea) ed il calcolo del WHR (rapporto vita fianchi).

Inoltre può essere utile il test per il calcolo del rischio di patologie cardiache proposto da McArdle, Katch e Katch.

BMI

Il Body Mass Index viene calcolato attraverso la formula:

Peso in kg / (statura in metri)2

In base al risultato ottenuto, sarà possibile conoscere la situazione all'interno della quale si trova il soggetto, infatti in base al risultato della formula avremo:

BMI Situazione
< 18 sottopeso
tra 18,5 e 25 peso ottimale
tra 21,5 e 30 sovrappeso
tra 30,1 e 40 obesità
> 40 obesità grave

Naturalmente il BMI possiede i suoi limiti, infatti non tiene in considerazione la massa magra del soggetto e nei casi di atleti con grosse masse muscolari, dà un risultato di soprappeso o obesità, e quindi non veritiero, infatti viene indicato principalmente per le persone sedentarie.

Come possiamo vedere nell'esempio presente nella figura sottostante, due persone con lo stesso peso e la stessa altezza e dunque con un BMI completamente identico, presentano caratteristiche di massa magra e massa grassa, completamente diverse.

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WHR

Il WHR invece viene utilizzato per valutare la distribuzione del grasso corporeo.

Dato che la correlazione tra distribuzione di grasso corporeo e rischio di patologie cardiovascolari è molto alto soprattutto quando questo si trova collocato nella zona addominale (obesità di tipo androide), questo valore viene associato a livelli più alti di glicemia, trigliceridi e pressione arteriosa.

Attraverso il WHR, si può rilevare se il tipo di obesità è di tipo androide o ginoide.

Obesità androide

Prevale negli uomini e presenta le seguenti caratteristiche:

  • grasso collocato in viso, collo, spalle e addome al di sopra dell'ombellico
  • prevale il volume dell'addome sul torace
  • busto corto
  • arti inferiori poco sviluppati ed ipotrofici
  • predisposizione a patologie  metaboliche e cardiovascolari
  • inclinazione a nutrirsi di carboidrati ad alto indice glicemico (carboidrati complessi)

Nell'obesità di tipo androide l'allenamento consigliato è un lavoro a circuito per il tronco, mentre per gli arti inferiori è indicato un allenamento mirato all'ipertrofia.

Inoltre nell'androide sono indicati gli esercizi base (stacco, squat e panca piana).

Obesità ginoide

Prevale nelle donne e presenta le seguenti caratteristiche:

  • grasso concentrato nei fianchi, nei glutei, nelle cosce e nell'addome sotto l'ombellico
  • prevalenza della circonferenza fianchi rispetto a quella della vita
  • stasi linfovenosa (difficoltà circolatorie periferiche)
  • predisposizione elevata alla formazione di cellulite
  • nei soggetti obesi si possono osservare conseguenze meccaniche e motorie
  • predisposizione alimentare verso latte e latticini freschi, sbilanciando il rapporto calcio/potassio che incrementa la ritenzione dei liquidi

Nell'obesità di tipo ginoide dunque l'allenamento consigliato consiste nell'eseguire per gli arti inferiori, lavoro aerobico o a circuito, mentre la parte superiore del corpo, necessita di un lavoro mirato ad armonizzare i vari distretti muscolari.

Gli esercizi non indicati in questi soggetti soprattutto inizialmente sono gli esercizi base per gli arti inferiori come ad esempio lo squat.

L'obesità di tipo androide viene anche indicata con il temine di obesità di tipo a mela, mentre quella ginoide viene anche detta obesità di tipo a pera.

differenza tra obesità di tipo ginoide e obesità di tipo androide

Per calcolare il WHR si utilizza la formula:

Punto più stretto della vita (cm) / Punto più largo dei fianchi (cm)

Il risultato di questa formula dovrebbe dare un WHR:

  • < 0,95 negli uomini (valori superiori indicano maggior rischio di patologia cardiovascolare)
  • < 0,80 nelle donne