Funzione, movimento, sensazione del muscolo
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Funzione, movimento, sensazione del muscolo

È comune vedere programmi di stabilizzazione che tentano di allenare i muscoli stabilizzatori come muscoli agonisti, utilizzando movimenti concentrici ed eccentrici.

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Funzione, movimento, sensazione del muscolo

Gray Cook classifica i muscoli in:

Stabilizzatori globali – sono i muscoli più grandi e più superficiali, che attraversano due o più articolazioni, che si contraggono in origine per creare tensione per produrre stabilità. I loro ruoli sono la stabilizzazione e il feed-back statico propriocettivo. Generano forze per controllare il range of motion (ROM) producendo movimento in condizioni di stabilità.

Mobilizzatori globali – sono i muscoli più grandi e più superficiali, che attraversano due o più articolazioni, che si contraggono in origine per produrre movimento all'interno di un modello di movimento specifico. I loro ruoli sono il movimento e il feedback propriocettivo dinamico. Generano, quindi, forze per permettere movimenti di ROM elevato.

Stabilizzatori locali – sono i muscoli brevi e piccoli muscoli profondi che attraversano essenzialmente una singola articolazione periferica o pochi segmenti spinali, che si contraggono in origine per produrre tensione per produrre stabilità. I ruoli sono il feedback propriocettivo statico e la stabilizzazione.

Mobilizzatori locali – sono i muscoli più brevi e profondi più piccoli che attraversano principalmente una singola articolazione periferica, che si contraggono per produrre principalmente movimento all'interno di un modello di movimento specifico. I loro ruoli sono il movimento e feedback propriocettivo dinamico. (31)

Questa classificazione serve per attuare programmi di allenamento specifici. È comune vedere programmi di stabilizzazione che tentano di allenare i muscoli stabilizzatori come muscoli agonisti, utilizzando movimenti concentrici ed eccentrici. "Programmi comuni per l'incremento della forza applicati ai muscoli con un ruolo di stabilizzazione aumenteranno probabilmente la forza concentrica, ma hanno scarso effetto sui tempi e sul reclutamento, che sono l'essenza di stabilizzazione". (32)

Gli stabilizzatori controllano il movimento in un segmento locale mentre il movimento si verifica in un altro, oppure creano tensione di sostegno all'interno di articolazioni globali multiple. Il loro ruolo, di conseguenza, è quello di non muoversi in presenza di movimento. Dovrebbero essere allenati per produrre l'integrità, allineamento e controllo in situazioni statiche e dinamiche. Ricordiamo che, inoltre, il contributo dei muscoli stabilizzatori può cambiare durante lo schema motorio, con il passaggio da un ruolo statico in una fase di movimento ad un ruolo dinamico all'interno di un'altra fase. "La stabilità viene anche confusa con la forza, dove le contrazioni concentriche ed eccentriche sviluppare la massa e la resistenza. I muscoli diventano più forti durante l'accorciamento e l'allungamento, ma ancora una volta non hanno il tempo e il controllo necessari per una corretta stabilizzazione funzionale." (33)

L'allenamento funzionale ha il compito di allenare i muscoli nel modo in cui vengono usati. I muscoli stabilizzatori sono importantissimi, poiché devono reagire più velocemente rispetto a qualsiasi altro gruppo muscolare per il mantenimento della posizione e del controllo ROM articolare durante la fase di movimento. I muscoli stabilizzatori, possiamo affermare quindi, perfezionano e controllano "l'energia esplosiva dei muscoli agonisti" (Cook, 2011), proteggendo le articolazioni, allineando i nostri segmenti e bilanciando i nostri corpi nello spazio. L'allenamento qualitativo dei muscoli stabilizzatori è perciò più importante di un allenamento quantitativo. Il modo per rafforzare la stabilità è allenare i movimenti fondamentali e funzionali e non schemi di movimento parziali. Infine, siccome alcuni sport e attività possono compromettere la stabilità nel tempo, solo attraverso un programma di allenamento funzionale è possibile rafforzare l'autentica stabilizzazione.

  • 31Cfr. G. Cook (2011), Movement: Functional Movement Systems: Screening, Assessment, Corrective Strategies. Lotus Pub. (September 1, 2011)
  • 32Cfr. G. Cook (2011), Movement: Functional Movement Systems: Screening, Assessment, Corrective Strategies. Lotus Pub. (September 1, 2011)
  • 33Cfr. G. Cook (2011), Movement: Functional Movement Systems: Screening, Assessment, Corrective Strategies. Lotus Pub. (September 1, 2011)