Dimagrimento localizzato
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Dimagrimento localizzato

Il dimagrimento localizzato esiste? Cosa dicono i più moderni studi scientifici sulla possibilità di spot reduction, ovvero di dimagrire localmente attraverso l'esercizio. È possibile dimagrire solo sull'addome, le cosce, i glutei?

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L'accumulo di grasso localizzato

Molte persone ai nostri giorni si iscrivono in palestra per veder scendere l'ago della bilancia, tuttavia, a volte, anche dopo aver ottenuto dei buoni risultati di perdita di peso, non sono ancora soddisfatte, perché guardandosi allo specchio notano alcune parti del loro corpo dove il grasso sembra proprio non voler andare via, insomma alcune parti dove la massa grassa sembra resis

Distribuzione del grasso

Come abbiamo dunque detto il grasso corporeo viene accumulato in maniera diversa se chi ingrassa è un uomo o una donna. Per questo abbiamo un'obesità androide, tipica dell'uomo dove il grasso si accumula specialmente nel collo, nella nuca, nelle spalle, nel torace e nella zona addominale superiore, e abbiamo un'obesità ginoiede dove l'accumulo è a carico dei fianchi, glutei, cos

Metabolismo lipidico e mobilizzazione dei grassi

Lipolisi durante l'esercizio Lipolisi distrettuale a riposo durante esercizio A digiuno e molto lontano dai pasti (stato post-assorbimento), il 30-40 % dell'assimilazione degli acidi grassi avviene nel tessuto adiposo addominale viscerale, invece il 15-20% nel tessuto adiposo delle gambe. La maggior parte degli acidi grassi captati dalle gambe sono a livello de

Dimagrimento localizzato: i principali studi

Studio di Katch et al. Studio di Steinberg et al. Studio di Krotkiewski et al. Studio di Kostek et al. L'esercizio aerobico, come abbiamo detto, stimola la mobilizzazione degli acidi grassi. La parte del corpo più soggetta a lipolisi è sicuramente il tessuto adiposo addominale viscerale (Jeffrey, Horowitz, 2006); questa naturalmente è una bu

Il controverso studio di Paoli

I vari fautori on line della Spot Reduction fanno spesso riferimento per confermare la loro teoria ad uno studio effettuato da due ricercatori, il Dottor Antonio Paoli e il Dottor Marco Neri. Ricercando questo studio on line si trovano numerosi siti web che ne parlano con tanto di referenza; per avere la referenza sicura ho chiesto personalmente tramite e-mail allo stesso prof.

Lo studio di Bente Stallknecht

Lo studio della dottoressa Bente Stallknecht et al. - Are blood flow and lipolysis in subcutaneous adipose tissue influenced by contractions in adjacent muscles in humans? - American j physiology endocrinology metabolis 292: 394 – 399, 2007 Dieci uomini moderatamente attivi intorno ai 26 anni e agli 82 kilogrammi di peso, a digiuno per una notte, furono usati per questo studio

Consigli pratici per ridurre il grasso in eccesso

Per poter perdere grasso è consigliabile allenarsi con allenamenti aerobici ma anche con allenamenti di forza , perché un aumento della muscolatura coinciderà con un aumento del metabolismo e quindi con la possibilità di bruciare di più, anche a riposo (vedi anche Dimagrire con l'allenamento ad alta intensità ndr )! Nell'allenamento per l'incremento della forza massima e del

Bibliografia

Arner Peter, Kriegholm Eva, Engfeldt Peter, and Bolinder Jan Adrenergic Regulation of Lipolysis In Situ at Rest and during Exercise.J Clin Invest. 1990 March; 85(3): 893–898 Arner P Differences in lipolysis between human subcutaneous and omental adipose tissues. Ann Med27 :435 –438,1995 Asker E. Jeukendrup Regulation of Fat Metabolism in Skeletal Muscle. Annals of