Manipolazione ormonale, dal doping chimico al doping naturale
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Manipolazione ormonale, dal doping chimico al doping naturale

La manipolazione ormonale per il miglioramento della performance, dal doping chimico al doping naturale, introduzione dell'autore.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Manipolazione ormonale, dal doping chimico al doping naturale

Leggendo una rivista di fitness sono stato colpito da una notizia che ha generato molta tristezza ma anche tante riflessioni, la morte di un body builder campione del mondo negli anni settanta, Mike Mentzer, uno degli studiosi più seri e preparati della galassia "pesi, allenamento e alimentazione" che all'età di 49 anni e' stato stroncato da un infarto, (versione da confermare), due giorni dopo e' deceduto il fratello Ray di 47 anni, che da anni si sottoponeva a dialisi per un danno renale.

Il primo pensiero, dopo lo sbigottimento e' stato verso gli anabolizzanti, forse all'uso eccessivo fatto in quegli anni, siamo al mezzo degli anni settanta, quando ancora non si conoscevano i reali danni che un uso e abuso di tali sostanze poteva provocare. Lo stupore e' che la vittima era un vero professionista, espertissimo nel campo della preparazione fisica, sostenitore dell'allenamento "heavy duty" breve intenso e infrequente.
Il problema e' che oggi che si conoscono perfettamente le conseguenze dell'assunzione delle sostanze dopanti, molti, tanti sono coloro che assumono gli steroidi spesso senza essere seguiti da uno staff medico qualificato, ma sotto consiglio di istruttori di palestre che elargiscono prodotti e dosaggi, senza cognizione di causa ed effetti, causando danni organici a volte irreversibili, non sempre constatabili con rapidità perché asintomatiche.

Nel nostro tempo in cui tutto deve essere efficace, rapido nei risultati e comodo senza troppo affannarsi, tutto quello che ci viene proposto, la pillola per dimagrire, la fialetta per diventare muscolosi, l'elettrostimolatore che ci fa' perdere centimetri(?), restando comodamente seduti, tutto questo fa' molta presa sulla gente che nella quotidianità preferisce credere di non avere tempo e finge di ignorare di essere pigra!

Il presente lavoro vuole dimostrare come, rispettando la fisiologia umana, e' possibile ottenere risultati simili a quelli che si avrebbero con l'uso degli steroidi.