Profili farmacologici - terza parte
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Profili farmacologici - terza parte

Profili farmacologici e caratteristiche dei principali farmaci anabolizzanti: ormone della crescita, HCG, lasix, legalon.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Profili farmacologici - terza parte

Ormone della crescita

È molto ricercato nel mondo dello sport per le sue proprietà anaboliche muscolo-scheletrici ed effetti lipolitici per aumentata degradazione dei depositi di grasso.
L'uso di questo ormone ha avuto una drammatica escalation da quando c'è disponibilità dell'ormone della crescita sintetico ricombinante quale il "protropin".
È aumentato moltissimo anche il consumo di prodotti "stimolatori del GH" a base di arginina , l-dopa, l-triptofano, tirosina ed ornitina. Molte sono le condizioni che inducono un aumento del GH da parte dell'organismo, tutti gli stati di stress, il sonno, l'esercizio fisico intenso, l'ipoglicemia e quindi il digiuno. Bisogna tener presente che l'ormone della crescita esogeno diminuisce la secrezione endogena di GH.

Le controindicazioni del GH sono rare ma tecnicamente potrebbero coinvolgere l'acromegalia (estensione dei piedi, della fronte e delle mani). Altri possibili effetti collaterali possono comprendere ipertrofia dei gomiti e/o mandibola, ispessimento della pelle ed un tipo di diabete. Numerose sono le versioni contraffatte di questo prodotto che traggono profitto dall'altissimo costo del farmaco.

HCG (gonadotropina corionica umana)

Questo farmaco non e' uno steroide, è un ormone proteico fisiologico secreto dalla placenta umana purificato dalle urine di donna gravide. Questo non è un ormone maschile ma mima l'ormone naturale LH (ormone luteinizzante) quasi identico.
Negli uomini l'LH stimola la produzione del testosterone dai testicoli. L'HCG invia lo stesso messaggio e determina un'aumentata produzione di testosterone stimolando le cellule di Leyding dei testicoli. Gli atleti usano l'HCG per aumentare la propria produzione organica di testosterone che spesso e' depressa dall'uso prolungato di steroidi.Quando gli steroidi vengono usati ad alti dosaggi, possono causare un falso segnale all'ipotalamo che può deprimere il segnale che va ai testicoli.

Per periodi superiori a settimane questa depressione del segnale porta all'atrofia dei testicoli.
Per evitare tutto ciò gli atleti usano l'HCG per ottenere un segnale artificiale per i testicoli. Quando somministrato, innalza molto rapidamente il testosterone nel siero.La terapia risulta essere molto efficace nella prevenzione dell'atrofia testicolare. Si e' visto che l'uso prolungato dell'HCG può reprimere permanentemente la produzione di gonadotropine proprie dell'organismo. Questo è il motivo per cui cicli brevi sono il miglior modo di utilizzo.
Gli effetti collaterali derivati dall'uso dell' HCG includono: ginecomastia, ritenzione idrica, aumentato desiderio sessuale, alterazione dell'umore, cefalee ed ipertensione arteriosa. L'HCG aumenta i livelli di androgeno nell'uomo fino al 400% ma aumenta drammaticamente i livelli di estrogeno.

Lasix (furosemide)

È un diuretico molto potente usato da culturisti prima di una competizione per liberarsi dell'acqua in eccesso in modo da apparire più tirati e definiti. Spesso il lasix elimina dall'organismo il sodio e il potassio e per evitare che i muscoli risultino piccoli e flaccidi prendono insieme al diuretico un integratore denominato Slow-K, a base di potassio che permette al muscolo di restare ben tonico ma senza acqua in eccesso.

Legalon (Hepadestal, Silymarin)È un integratore che è stato utilizzato per disintossicare il fegato durante i cicli con steroidi anabolizzanti.