Profili farmacologici - quarta parte
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Profili farmacologici - quarta parte

Profili farmacologici e caratteristiche dei principali farmaci anabolizzanti: l-dopa, naprosun, nolvadex, parbolan, testosterone, winstrol.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Profili farmacologici - quarta parte

L-Dopa (levodopa)

È un amino-acido usato per innalzare i livelli di ormone della crescita endogeno.
Questo prodotto e' indicato per il trattamento del Morbo di Parkinson. Quando agisce L-Dopa fa accelerare la produzione di dopamina da parte del cervello. Quindi agisce sulla ghiandola ipofisaria permettendo un maggior rilascio di ormone della crescita che potrebbe migliorare l'anabolismo e la lipolisi. Nei casi peggiori la L-Dopa può causare reazioni avverse molto gravi tra cui cancro della pelle, ulcere sanguinanti, depressione e comportamento psicotico.

Naprosyn (naproxen)

È un potente agente anti-infiammatorio non steroideo. Il farmaco funziona prevenendo la produzione di prostaglandine. Il Naprosyn non è degenerativo come lo sono i corticosteroidi, in molti soggetti riduce il gonfiore dell'articolazione, la rigidità articolare ed il dolore.Viene utilizzato anche per trattare le tendiniti ed i traumi che si riscontrano comunemente negli atleti che si allenano con i pesi.

Nolvadex (tamoxifene citrato)

Questo farmaco è un potente anti-estrogeno non steroideo.È indicato per l'uso nei tumori estrogeno-dipendenti come il carcinoma mammario. Gli utilizzatori prendono il Nolvadex per prevenire gli effetti degli estrogeni nell'organismo. Questi estrogeni molto spesso sono il risultato dell'aromatizzazione degli steroidi. Il Nolvadex può essere d'aiuto nel prevenire edemi, ginecomastia, e l'accumulo di grasso nell'organismo femminile, tutte cose che possono insorgere quando i livelli estrogenici nell'uomo sono troppo alti.
Questo farmaco non e' tossico e non sono stati riscontrati effetti collaterali neanche negli atleti che lo hanno usato come antiestrogeno. Tra gli atleti che usano steroidi e' questo il farmaco anti-estrogeno più popolare.

Parabolan (trembolone)

È uno steroide derivato dal 19-nortestosterone. Gran parte del suo merito lo deve al fatto che e' un androgeno non-aromatizzante. È raro che uno steroide androgenico non si converta in estrogeno a livello periferico. Produce una drammatica "densità"nei sollevatori che sono già definiti. Questo effetto androgenico contribuisce anche all'aumento della forza che e' chiaramente percettibile nelle settimane che seguono il suo uso. È stato anche usato con discreto successo per modellare buoni muscoli senza il gonfiore che si ottiene con il testosterone.

Testosteroni

Diverse sono le composizioni del testosterone dal "cipionato" iniettabile in base oleosa all'"enantato" iniettabile a lunga azione, al "propionato"ancor più lungo nella sua azione, fino a 5 giorni si mantiene efficace nell'organismo, al "testosterone in sospensione" iniettabile sospeso in un solvente acquoso.
Per questo motivo quest'ultimo testosterone entra nel sangue in circa un'ora e vi rimane per più o meno un giorno, quindi con una somministrazione meno frequente. I testosteroni sono altamente androgenici, altamente anabolizzanti, aromatizza facilmente ed e' moderatamente epato-tossico. A causa della grande percentuale di testosterone che viene convertito in DHT nell'organismo possono comparire acne ed alopecia ereditaria maschile. Gli utilizzatori sanno che i rapidi aumenti in forza e massa muscolare che si hanno, tanto velocemente si perdono dopo l'interruzione dell'uso del farmaco. Un altro effetto collaterale e' l'aumento di aggressività che si riscontra negli utilizzatori, è un aumento del desiderio sessuale che con un uso continuo e prolungato può portare ad impotenza ed a disfunzione sessuale.

Winstrol (stanozololo)

È uno steroide molto popolare che deriva dal DHT, androgenico relativamente debole che non sembra aromatizzare.
Può essere epato-tossico se somministrato in dosi eccessive. Spesso e' usato in associazione con altri steroidi tipo il Parabolan per la definizione o con i Testosteroni per aumentare la forza e le dimensioni. Gli aumenti muscolari che si ottengono con il Winstrol sono duraturi, mantenendosi bene anche dopo l'interruzione del farmaco.