Designer steroids
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Designer steroids

Autore:
Ultimo aggiornamento:







Designer steroids

I designer steroids sono nuovi steroidi prodotti da modificazioni alla struttura molecolare di altri steroidi. Vengono lanciati sul mercato, soprattutto negli Stati Uniti, anche come pro-ormoni da banco fintanto che non vengono valutati diversamente dalle normative vigenti, in quanto dopo attenta analisi sono comparabili agli steroidi anabolizzanti e quindi vengono sottoposti alle stesse restrizioni. Negli ultimi 10 anni il mercato dei supplementi ed i mercati clandestini di steroidi hanno visto il fiorire di questi nuovi composti con attività simile agli steroidi già conosciuti.

Queste sostanze vengono immesse sul mercato USA dei supplementi come pro-ormoni, poi dopo qualche tempo vengono ritirati dal mercato in quanto le autorità verificano che sono in realtà surrogati degli steroidi non ancora entrati nelle liste delle molecole vietate.

Tra questi è doveroso ricordare il Superdrol o metildrostanolone, quindi metilderivato dell'anabolizzante drostanolone, che venne immesso nel mercato americano dei supplementi in qualità di pro-ormone per venire poi ritirato in quanto considerato vero anabolizzante. Questa sostanza fu venduto in grosse quantità proprio perché funzionava come un anabolizzante ma non era ancora classificata come tale in quanto l'FDA ci mise parecchio tempo prima di arrivare a concludere che era un vero e proprio steroide.

Tutte queste sostanze seppur legali in alcuni paesi fintanto che le norme in materia non cambiano sono comunque considerati dopanti secondo le norme antidoping, pertanto se rintracciate nelle urine sono tutte considerate doping, spesso vengono rintracciate in quanto loro metaboliti sono gli stessi di altri agenti dopanti, di conseguenza danno la stessa positività ai test di altri composti più noti.

Altri designer steroids sono il metil-1-testosterone, l'havoc, il metildienolone, il prostanozolo, il calusterone, il silandrone, il boldione e altri più o meno conosciuti che già esistono o che creeranno i laboratori alla ricerca di nuovi prodotti da immettere sul mercato.

Tutti questi steroidi presentano le stesse attività e gli stessi effetti collaterali dei loro progenitori, in alcuni casi risultano anche più efficaci dei primi, quindi sono sostanze ricercate soprattutto da body builder, ma non solo, in quanto funzionano a volte anche maggiormente dei loro parenti più famosi.

testosterone

Kicman AT. Struttura di diversi steroidi anabolizzanti