Cioccolato: sfatiamone le colpe
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Cioccolato: sfatiamone le colpe

Cioccolato, colpevole di acne, cefalee e carie, o valido aiuto per mantenersi in forma? Facciamo luce con anche una golosa sorpresa ..

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Cioccolato: sfatiamone le colpe

È il momento di sfatare alcuni falsi miti che ruotano intorno al cioccolato. Troppo spesso demonizzato poichè ritenuto responsabile di carie, acne e addirittura cefalee.
A ben guardare il cacao sembrerebbe addirittura poter attenuare la crescita batterica, grazie all'azione di alcuni dei tannini contenuti nel cacao stesso, capaci perfino di contrastare la demineralizzazione dentale. Anche in merito all'acne, le ragioni sarebbero da imputare ad altro, (spesso a squilibri ormonali) e non alla gustosa tavoletta.

L'unico restante capo d'accusa, dal quale non viene assolto pienamente, è la responsabilità delle cefalee che potrebbe causare per via della tiramina, ma solo in soggetti predisposti.
Per contro, i suoi flavonoidi proteggono il cuore riuscendo ad abbassare le lipoproteine LD (a bassa densità) responsabili del colesterolo, e contrastando l'aggregazione piastrinica, potenziale causa di aterosclerosi. Il cacao fluidificherebbe il sangue evitandone la coagulazione, migliorerebbe l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni svolgendo, al contempo, un'azione antiossidante.

Ineguagliabili inoltre le sue capacità di migliorare l'umore, rendendolo un antidepressivo naturale. Tale sua caratteristica è spiegabile con l'azione svolta dagli zuccheri che si assumono in associazione con il cacao e che, una volta in circolo, aumentano i livelli di serotonina nel sangue.
Nel cioccolato troviamo anche numerosi minerali, come il magnesio, importanti nelle situazioni di stress psicofisico. Per non parlare delle sue proprietà energetiche e stimolanti, quasi al pari della caffeina.
Tirando le somme, un alimento promosso a pieni voti, in grado di fornire numerosi benefici se adeguatamente consumato.

Per chi vuole saperne di più, abbiamo pubblicato una piccola guida realizzata da Candida Iorio, che guida alla preparazione del cioccolato in casa, con idee originali e gustose.

Eccone l'indice: Guida alla preparazione del cioccolato