Dizionario giuridico dello sport dalla A alla Z
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Dizionario giuridico dello sport dalla A alla Z

Recensione, e note sull'autore, e link per l'acquisto del volume: Dizionario giuridico dello sport dalla A alla Z.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Dizionario giuridico dello sport dalla A alla Z

Nell'ultimo ventennio abbiamo assistito ad una evoluzione del fenomeno sportivo: da puro divertissement, esso si è andato trasformando in spettacolo, passione collettiva, cultura e, infine, business.

All'operatore qualificato che intenda muoversi con sicurezza e competenza nei molteplici campi di applicazione professionale che il settore ha aperto, occorre, quindi, tenere conto, non solo delle regole del mercato, ma anche di quelle del diritto.

Così Mattia Grassiani, avvocato e docente di diritto, legislazione ed economia dello sport presso le Università di Bologna, Milano, Roma, Firenze e Cagliari, ha deciso di dare vita ad un volume che si propone come la prima enciclopedia dello scibile giuridico in ambito sportivo.
Il testo affronta varie tematiche, dal calcio alla pallacanestro, dal rugby all'atletica, alle discipline olimpiche. Con voci aggiornate alle più recenti disposizioni regolamentari e normative, e corredate da puntuali riferimenti alle posizioni della dottrina e della giurisprudenza, nazionali, comunitarie ed internazionali.

Nel volume sono tra l'altro presenti i recapiti e gli indirizzi web di enti, organismi ed associazioni, siti istituzionali, nazionali ed internazionali operanti in ambito sportivo.

L'opera conserva un taglio divulgativo, e costituisce un indispensabile strumento di consultazione per tutti coloro che, per motivi professionali, di studio, necessità di risoluzione di questioni pratiche o per pura curiosità, vogliano conoscere, affrontare e risolvere questioni e tematiche del complesso sistema dello sport.