Fisiologia applicata allo sport
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Fisiologia applicata allo sport

Recensione del libro "Fisiologia applicata allo sport"

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Fisiologia applicata allo sport

Il libro presentato, edito dalla cea edizioni, si pone come uno strumento indispensabile per il professionista operante del campo delle scienze motorie o della medicina dello sport.
Il volume, riccamente illustrato, affronta con estrema esaustività tutte le tematiche inerenti la fisiologia legata alla pratica sportiva, gli aspetti energetici, nutrizionali e performanti.
I 32 capitoli che lo compongono spaziano dall'analisi dei nutrienti, ai meccanismi di liberazione energetica, dai dispendi calorici delle pratiche sportive, al controllo della ventilazione polmonare e dell'attività cardiocircolatoria durante l'attività motoria.

Utile per comprendere i meccanismi alla base dell'adattamento e del miglioramento delle prestazioni, sia nella pratica aerobica che nell'attività anaerobica.
Un'intera sezione affronta le performance in ambienti estremi (alta montagna, profondità marine ecc.).

Il testo chiude l'ampia trattazione affrontando le tematiche della composizione corporea, le problematiche legate all'obesità e all'invecchiamento della macchina uomo.
Senza timore di smentita uno dei più completi lavori sull'argomento, indispensabile per ogni professionista che si rispetti.