L'anima in mischia
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

L'anima in mischia

Recensione del volume "L'anima in mischia"

Autore:
Ultimo aggiornamento:

L'anima in mischia

Il Mondiale di rugby, terzo evento sportivo planetario dopo Olimpiadi estive e Coppa del Mondo di calcio visto, raccontato e lebrato nel volume di Luca Masotto.

Alla vigilia della sesta edizione in programma il prossimo settembre in Francia, "L'anima in mischia" raccoglie nelle sue 208 pagine splendidamente arricchite di documenti fotografici, storie d'avventura, misteri, sentimenti, aneddoti, dando una visione anche socio-politica delle venti nazioni partecipanti: l'unità politica dell'Irlanda, il razzismo mai del tutto sbiadito del Sudafrica, la rincorsa dell'Inghilterra attuale maestra in cattedra, l'obbligo istituzionale di vincere degli "imbattibili" All Blacks che ai mondiali sono vent'anni che si perdono sul più bello.
E poi il sogno dell'Italia capace di tenersi stretto l'ovale sotto la spinta culturale della scuola francese, il fascino esotico delle isole del Pacifico, il riscatto della Georgia sulla Russia, il paradosso degli Usa, inaspettati campioni olimpici.

Un libro dedicato a chi sfoglia i giornali sportivi dall'ultima pagina, a chi ha conosciuto questo mondo o lo ha solo immaginato, a tutti quei giocatori che non hanno conosciuto palcoscenici di gloria ma che si sono costruiti la propria partita personale. L'ultimo capitolo del volume sarà per loro una sorpresa.
Note sull'autore

Luca Masotto (Roma, 1965). Giornalista professionista, redattore dell'Aga (Agenzia Giornali Associati). Innamorato da sempre dello sport come costume e delle sue storie come schegge di vicende umane, ha realizzato una serie di reportage in giro per il mondo. A tredici anni spettatore di Italia-Urss di rugby al Flaminio di Roma. L'ovale gli finì tra le braccia dopo un calcio in touche. E la passione per questo sport non l'ha più lasciato.
Già autore, insieme al padre Fabio Masotto, dei volumi "Torino 2006 - Giochi con i fiocchi" sulla storia delle Olimpiadi invernali e "Germania 2006 - Il Mondiale ai tuoi piedi" sulla Coppa del mondo di calcio, entrambi editi dalla Editrice Lo Sprint.