L'arte del combattimento
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

L'arte del combattimento

Intervistiamo Nicolò Ragalmuto e Fabio Martella in merito al loro libro "L'arte del combattimento". Da dove nasce l'idea e perché hanno sentito la necessità di scrivere un manuale sul combattimento

Autore:
Ultimo aggiornamento:

L'arte del combattimento

Nicolò Ragalmuto e Fabio Martella hanno pubblicato diversi libri e manuali che approfondiscono diverse branche del fitness ( i libri pubblicati da Nicolò, i libri pubblicati da Fabio).

In questo post vogliamo parlare del libro L'arte del combattimento, un volume che affonda le sue radici nel passato da professionista nella Thai Boxe di Nicolò.

Qual è il percorso professionale che vi ha portato alla decisione di pubblicare questo libro?

Durante l'introduzione alla pratica sportiva, ricordiamo che le discipline che i maestri dell'epoca proponevano erano fondate più su metodiche ereditate dalle proprie esperienze che dal sapere scientifico; per anni ci sono state proposte esercitazioni inutili, se non addirittura controproducenti.

Crescendo siamo andati alla ricerca di una giustificazione scientifica ad ogni proposta motoria.

Negli ultimi anni il tornare in vigore di alcuni attrezzi e di alcune discipline, ci ha portati ad approfondire e sfatare i luoghi comuni circa le teorie finora più in voga, approfondendo le tematiche che nei nostri testi proponiamo.

Potete descrivere in cosa si differenzia "L'arte del combattimento" dai testi che trattano lo stesso tema e perchè suggerireste l'acquisto del vostro volume?

Questo nostro lavoro è completo, nel senso che interessa tutti i vari aspetti che riguardano il combattimento. È questo che lo differenzia dagli altri esistenti in commercio, nell'essere un testo completo ed esaustivo.

Da quanto tempo vi occupate del tema cardine trattato del libro?

Già dall'inizio della nostra pratica marziale è scaturita l'esigenza di scrivere questo testo. Per il desiderio di soddisfare la nostra sete di sapere abbiamo approfondito la varie tematiche in summit internazionali, alla ricerca continua di informazioni scientifiche. Grazie a queste informazioni abbiamo già scritto diversi articoli per siti web specializzati ed abbiamo prodotto articoli e tesi per corsi di abilitazione e formazione. Era giunto il momento di produrre un volume coerente ed esaustivo.

Avete in previsione di produrre nuovi volumi nello stesso settore, o magari state già lavorando a qualcosa del genere?

Le nostre ricerche sono state svolte con così tanta passione da fornirci miriadi di informazioni che non possiamo tenere solo per noi, e stiamo già lavorando su altri testi di approfondimento.

Ipotizzando per un istante di non essere gli autori de "L'arte del combattimento", e dovendo consigliare altri libri come "valida alternativa", quali volumi proporreste?

Le informazioni che fin ora abbiamo cercato di trasferire sono state solo poche delle tante che abbiamo il desiderio di comunicare, e tale piacere ci viene motivato dal fatto che in commercio, fino ad oggi abbiamo trovato solo testi che hanno trattato uno degli aspetti presenti nella nostra opera, tanto da ritenere difficile un testo alternativo, se non l'insieme di più opere che possano affrontare gli aspetti da noi trattati ma non collegate fra loro.