Le 5 regole d'oro per una dieta di successo
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Le 5 regole d'oro per una dieta di successo

Le diete hanno un tasso di fallimento molto alto: le 5 regole d'oro per arrivare al successo.

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Le 5 regole d'oro per una dieta di successo

Il successo nel fitness, nel dimagrimento o nella vita sana dipende per il 70% dalla dieta che pianifichiamo, una dieta equilibriata è la base della nostra vita, la regola principale a cui dobbiamo attenerci è semplicissima: se mangi meno e fai movimento bruci i grassi e perdi chili, se mangi di piu' accumuli grassi e ottieni chili. Pero' puo' succedere che mangi bene a giuste porzioni per dimagrire, ma il tuo peso non cambia. Sicuramente, i motivi possono essere trovati per differenti cause: la salute, mancanza di attivita' fisica, il famoso periodo di ""plateau". Pero' prima di ""andare nel panico", controlla se a votle non bruci le ""calorie nascoste". Ci sono normalmente 5 regole che ti consentono di fare dei passi in avanti nel tuo ""fitness-successo" e conseguentemente ti portano a dei miglioramenti nei risultati.

1. Modera le assunzioni di bevande troppo caloriche.

Ti piace bere caffelatte, cappuccino, coca cola, succhi di frutta durante il giorno? Questo è il modo piu facile per ""superare i limiti" inavvertitamente del tuo consumo di calorie. Cerca di controllare i consumi di tutte le bevande che contengono eccessive calorie, carboidrati e zuccheri.

Consiglio:
Dalla mia esperienza posso dire che nel passato bevevo tanto caffè con latte o il cappuccino. Sono una gran ""fan" del cappuccino, pero' quando ho calcolato quante calorie consumavo con il latte nel mio caffe, ho deciso di ridurre il consumo di queste 2 bevande a massimo 2 tazze al giorno.

2. Bere molta acqua naturale.

Sappiamo tutti che il nostro corpo è composto per circa l'80% di acqua. Essa è indispensabile per il nostro corpo al fine di mantere il metabolismo ad un livello ben elevato. Il volume necessaro di acqua da assumere è di circa 1.5 – 2 litri al giorno.

Consiglio:
Come integrare questa regola nella tua vita? Prima di ogni pasto prendi un bicchiere d'acqua naturale o minerale. All'inizio puo' essere difficile se non sei abituata a bere cosi' tanto, ma col tempo questa regola diventera' una necessita' alla base della tua dieta.

3. Non trascurare i pasti durante il giorno.

Mangiare 1-2 volte al giorno, puo' sembrare il modo migliore per dimagrire, in realta' è una giusta via per accumulare grassi. Il tuo corpo brucia prima i carboidrati, poi amminoacidi (muscoli) e solo dopo i grassi. La dieta sana comprende 4-5 pasti al giorno, pero' in piccole porzioni, che ti fanno sentire energica, ma non ""piena".

Consiglio:
Per essere sicura di seguire bene la tua dieta, porta sempre con te degli snack: frutta tagliata, mandorle, barrette di proteine, uno yogurt da bere. Se non hai tempo per un pasto completo, cosi' facendo potrai apportare le necessarie dosi nutrizionali per il tuo corpo, senza dover avere una ""fame da lupi" e mangiare tutte le cose che ti capitano a tiro.

4. Fare un piatto da seguire.

Qualcuno dei grandi filosofi antichi disse: ""Non programmando un piatto, si programma un avvallamento". Cio' è valido anche per la tua vita e la tua dieta. Non avendo un'idea di cosa mangiare domani a colazione, pranzo o cena, rischi di mangirare quello che ci sara' in quel momento. Serve un piano per fare la spesa, serve per programmare i tuoi pasti giornalieri e serve per quando vai fuori a cena… tutto questo lo si fa per poi non sentirsi in colpa per quello che si è mangiato.

Consiglio:
Vuoi andare a mangiare fuori con il tuo fidanzato? Allora prendi la tua agenda e scrivi: "Venerdi: a cena fuori mangerò il mio piatto preferito". Vuoi andare a prendere un caffè con le tue amiche e mangiare un buon dessert insieme? Mettilo nella tua agenda: "Sabato: un caffè con le amiche e un dessert". Magari prova a non superare i limiti con le cene fuori dalla tua dieta e con i dolci. Basta seguire l'80 % della tua dieta, i restanti 20% li puoi usare per i tuoi piatti preferiti.

5. Dire no ai pasti notturni aprendo il frigo.

Conosciamo tutti quel desiderio di mangirare ""qualcosina", durante la tarda sera. Forse perchè ci annoiamo, forse perchè guardiamo un film interessante, forse perchè il nostro fidanzato ci mangia davanti un panino cosi' buono che non resistiamo. Pero' la prossima volta prima di mangiare un pezzo di torta che è rimasta da ieri nel frigorifero e non ti lascia in pace, pensa che basterebbero solo 5 minuti per far fallire la tua dieta di tutto il giorno. Sei sicura che il gioco vale la candela?

Consiglio:
Metti una foto della tua modella o magari della tua attrice preferita, di cui ti piace molto l'aspetto fisico, sulla porta del frigorifero e scrivi sotto: ""Credi che lei mangia di notte?" Prima di aprire la porta per prendere una cioccolata, rispondi alla domanda per te stessa.

Dopo aver integrato queste regole nella tua vita, vedrai che non ti servira' piu' seguire una dieta stretta per ottenere la linea che desideri, perchè sarai sempre in armonia e in forma smagliante!

Ricordati, la chiave nel fitness, come nella vita, è la costanza.