Master rieducazione funzionale e neuromotoria
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Master rieducazione funzionale e neuromotoria

Il bando per l'iscrizione al Master rieducazione funzionale e neuromotoria dell'Università degli Studi di Urbino. Tutte le informazioni e i documenti in allegato.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Master rieducazione funzionale e neuromotoria

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Facoltà di Scienze Motorie
Bando di selezione per l'ammissione al
Master Universitario di primo livello in

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE E NEUROMOTORIA

Anno Accademico 2012/2013
(Scadenza bando: 29 settembre 2012)

ATTIVITÀ FORMATIVE

* Numero ore: F = Lezioni frontali, A = Didattica alternativa, I = Studio individuale
INSEGNAMENTI SSD CFU Struttura del credito
F * A * I *
Anatomia clinica dell'apparato locomotore BIO/16 3 24 51
Elementi di fisiologia della motricità BIO/09 2 16 34
Elementi di fisiologia della motricità BIO/09 2 16 34
Fisiopatologia dell'apparato locomotore BIO/09 2 16 34
Neurologia e Patologie neuromotorie
Analisi strumentale del movimento
MED/26 4 16 24 60
Pronto soccorso MED/42 1 8 17
Traumatologia MED/33 3 24 51
Psicologia della riabilitazione M-PSI/05 1 8 17
Propedeutica alla rieducazione funzionale in acqua M-EDF/01 2 24 26
Biomeccanica applicata M-EDF/01 4 16 24 60
Valutazione delle alterazioni morfologiche ed elementi di ginnastica posturale M-EDF/01 5 8 48 69
Valutazione muscolo dinamico funzionale M-EDF/01 3   36  39
Seminari esterni M-EDF/01 3 24  51
Per stage o tirocini M-EDF/01 16 192 208
 altre (ad es.: ulteriori conoscenze linguistiche, elaborazione
statistica dei  dati scientifici, ecc)
6 150
per la prova finale: 5 125
Totale 60 160 348 994

1.Istituzione

L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, attiva, per l'anno accademico 2012/2013, il Master Universitario di I Livello in "Rieducazione funzionale e neuromotoria"

2. Finalità

Il Master, in linea con gli obbiettivi formativi dichiarati nella definizione della classe di laurea in Scienze Motorie (L-22) e della classe di laurea Magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (LM-67), forma una figura professionale competente nella progettazione e attuazione di protocolli di intervento motorio per soggetti con traumi osteoarticolari, muscolari e conseguenti a problematiche neuromotorie.

3. Attività formative, organizzazione e durata del corso

Il Corso della durata di un anno comprenderà attività di didattica frontale e di tirocinio pratico per un totale di 60 CFU. La didattica frontale consisterà di lezioni tenute da docenti interni alla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Urbino e, nei casi in cui non esistano all'interno della Facoltà le competenze, da docenti esterni. Le materie teoriche e i relativi settori scientifico-disciplinari a cui i relativi contenuti possono essere riferiti sono elencati nella tabella sottostante. Inoltre la didattica frontale sarà integrata da interventi, in forma di seminari, di esperti di specifici aspetti teorici delle tematiche che definiscono il master o di professionisti che operano nel campo della rieducazione funzionale.

Le esperienze di tirocinio pratico si svolgeranno, in parte, nei Centri di riabilitazione Fisiology Center di Forlì, Casa di Cura Sol et Salus di Torre Pedrera, l'Officina di Fidia di Corridonia e presso il Centro Specialistico di Rieducazione Funzionale Kinetik di Urbino a diretto contatto con gli operatori (medici, tecnici, infermieri, fisioterapisti e laureati in scienze motorie) e con i pazienti. Parte del tirocinio di rieducazione funzionale in acqua, si svolgerà presso l'Impianto natatorio della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Urbino, sotto la guida degli operatori della rieducazione funzionale in acqua.

Le discipline teoriche prevedono il superamento di un esame teorico mentre la parte pratica sarà valutata separatamente dai responsabili di settore.

La prova finale consisterà nella compilazione di una relazione sulle attività pratiche svolte o su di un argomento scientifico trattato nelle materie teoriche.

La frequenza del Master è obbligatoria per almeno i 2/3 di ciascuna delle differenti attività. Il superamento delle prove, consente l'acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU), con il relativo rilascio, a superamento della prova finale, del titolo di Diploma di Master Universitario di Primo Livello in "Rieducazione funzionale e neuromotoria".

Il Corso avrà inizio a ottobre 2012 e terminerà con la prova finale, nel mese di ottobre 2013.

Da ottobre 2012 a gennaio 2013 avranno luogo le lezioni teoriche (venerdì/sabato) mentre gli stage pratici inizieranno a gennaio 2013 e termineranno entro ottobre 2013.

4. Requisiti per l'ammissione

Al master possono essere ammessi coloro che sono in possesso dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale in Scienze Motorie, Sportive e della Salute (classe L-22), in Scienze dell'Attività Motorie (classe 33), Laurea quadriennale in Scienze motorie vecchio ordinamento, Diploma ISEF, Laurea specialistica in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (classe 75 S) o in Scienze e Tecniche dell'attività Motoria preventiva e adattata (classe 76 S), Lauree Magistrali LM-68, LM-67e coloro che sono in possesso di titolo equipollente rilasciato all'estero e riconosciuto idoneo dal Comitato direttivo del Master, ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso medesimo.

Potranno presentare domanda di ammissione entro il 29 settembre 2012 anche gli studenti laureandi nella sessione autunnale 2012

Qualora non venga raggiunto il numero massimo dei posti disponibili, potranno essere prese in considerazione domande di ammissione di coloro che sono in possesso di altre lauree, previa valutazione del curriculum e colloquio per la verifica della preparazione di base e delle attitudini.

Al corso possono iscriversi i cittadini comunitari laureati all'estero, i cittadini non comunitari laureati all'estero ma soggiornanti in Italia, ed i cittadini non comunitari residenti all'estero. Le disposizioni generali, i requisiti e la documentazione necessaria per la pre-iscrizione sono disponibili sul portale internet d'Ateneo al seguente indirizzo: www.uniurb.it > studenti > studenti stranieri.

Non possono iscriversi al Master coloro che sono iscritti, nel medesimo anno accademico, ad un altro master, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, corso di laurea, corso di laurea specialistica o magistrale corso TFA, secondo quanto stabilito dall'art.142 del T.U. n. 1592/1933.

5.Domanda e modalità di ammissione:

Il master è a numero chiuso e prevede un massimo di n.30 iscritti e sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di n. 20 iscritti.

La domanda di ammissione alla selezione, redatta su apposito modulo, e corredata dalla documentazione richiesta deve essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata A/R) entro il 29 settembre 2012 al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo –Area Processi Formativi –Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene –Via Saffi,1 -61029 Urbino (PU).

Il modulo della domanda di ammissione è disponibile sul portale di ateneo all'indirizzo internet www.uniurb.it/modulistica-af oppure può essere ritirato presso l'Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene.

Alla domanda di ammissione va allegata la seguente documentazione:

  • autocertificazione del titolo di laurea con l'elenco degli esami e votazione
  • curriculum vitae et studiorum
  • eventuali titoli ritenuti utili per la valutazione della domanda di ammissione, in base a quanto più sopra evidenziato. allegando: dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegato 1) attestante il possesso dei titoli indicati; dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (allegato 2) attestante la conformità delle copie dei documenti posseduti)

Qualora le domande di ammissione superino il numero di 30 si procederà ad una selezione sulla base del curriculum e colloquio motivazionale. L'eventuale colloquio è fissato per il giorno mercoledì 10 ottobre 2012 e si svolgerà presso la sede didattica di Via dell'Annunziata, 2 ad Urbino.

I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità. La mancata presenza non giustificata, sarà motivo di esclusione dalla selezione; per eventuali comunicazioni, rivolgersi ai numeri 0722.351727 - 0722.329813 – 0722.304292 o agli indirizzi mail vincenzo.biancalana@uniurb.it o stefano.sartini@uniurb.it.

Qualora la domanda venga inviata per posta occorre allegare una copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido firmata.

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata venerdì 12 ottobre 2012 all'Albo della segreteria di presidenza della Facoltà di Scienze Motorie– Via Oddi, – Urbino nonché al seguente indirizzo internet: www.uniurb.it/masterrieducazione.

Tutti i candidati sono ammessi con riserva: l'amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione previsti dal presente bando.

6. Modalità d'iscrizione

I candidati ammessi dovranno presentare domanda di iscrizione entro il 23 ottobre 2012. La domanda di iscrizione redatta su apposito modulo, corredata dalla documentazione richiesta deve essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata A/R) all'Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene.

Il modulo della domanda di iscrizione è disponibile all'indirizzo Internet www.uniurb.it/modulistica-af, oppure può essere ritirato presso l'Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene.

La domanda di iscrizione deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • ricevuta del pagamento della prima rata di contribuzione
  • fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido firmata
  • due fotografie formato tessera firmate sul retro
  • per i cittadini internazionali permesso di soggiorno per studio

L'iscrizione si considera accolta e perfezionata solo al ricevimento della pratica, completa di tutta la documentazione richiesta.

In caso di spedizione il recapito postale è il seguente

Università di Urbino Carlo Bo
Area Processi Formativi - Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene
Via Saffi 1, 61029 Urbino (PU).

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata dal concorrente, risultino dichiarazioni falsi o mendaci, rilevanti ai fini dell'iscrizione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/12/2000, lo stesso candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto all'iscrizione, non verranno rimborsate le tasse pagate dall'interessato, la dichiarazione mendace di cui sopra comporterà infine l'esposizione all'azione di risarcimento danni da parte di contro interessati.

7. Contribuzione

L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di 3.300,00 euro da versare in due rate o versamento unico come segue:

  • la prima rata di 2.200,00 euro da versare al momento dell'iscrizione
  • la seconda rata di 1.100,00 euro da versare entro il 29 marzo 2013

La della ricevuta del pagamento della seconda rata deve essere consegnata o inviata all'Ufficio Alta formazione Post Laurea e pergamene.

Il pagamento, intestato all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, potrà essere effettuato presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o tramite bonifico bancario presso altro Istituto di Credito, utilizzando le coordinate bancarie sotto riportate, il codice di causale di versamento (codice 3523 Master Rieducazione funzionale e neuromotoria) e il cognome del partecipante.

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.

La tassa di iscrizione è comprensiva della tassa regionale sul diritto allo studio universitario, che conferisce agli iscritti al Master il diritto di usufruire dei servizi rivolti agli studenti, comprensiva delle spese per gli adempimenti burocratici relativi alla partecipazione ad eventuali stage.

Coordinate Bancarie

Per i pagamenti dall'Italia

IBAN
IT91 H060 5568 7000 0000 0013607
Codice causale
3523

Per i pagamenti dall'estero
IBAN BIC
IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BAMAIT3A290

I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.

Gli iscritti al Master, per finanziare le spese di partecipazione, possono usufruire del prestito d'onore dell'Ateneo, con le modalità consultabili sul sito internet www.uniurb.it/it/prestitodonore

8. Informazioni e contatti

Le informazioni di carattere Scientifico e Didattico possono essere richieste a:

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a:

  • Area Processi Formativi-Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene, Via Saffi n.1, Urbino
  • 0722 305312 - 305309
  • FAX 0722 305304
  • altaformazione@uniurb.it

Giorni e orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,00

9. Responsabile del procedimento amministrativo e trattamento dei dati personali

Limitatamente alle procedure di ammissione alla selezione, responsabile del procedimento ai sensi della Legge 241/90 e successive modificazioni, è Ester Maroncini - Area Processi Formativi Ufficio Alta Formazione Post Laurea e Pergamene Via Saffi, 1 – 61029 Urbino (PU) – Tel. +39 0722 305312-309 fax + 39 0722 305304 e-mail: altaformazione@uniurb.it – www.uniurb.it

Ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, l'Università si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione e all'eventuale gestione del rapporto con l'Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Urbino,
Il Rettore: Prof. Stefano Pivato
Il Direttore del Master: Prof. Vincenzo Biancalana