Una vita sana puo' migliorare la tua relazione con il partner?
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Una vita sana puo' migliorare la tua relazione con il partner?

L'influenza (positiva) di una vita sana sulle relazioni interpersonali. Il fitness aiuta a vivere meglio, ed aiuta anche a vivere una relazione più felice con il proprio partner.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Una vita sana puo' migliorare la tua relazione con il partner?

Il nostro stile di vita ha un importante significato per le relazioni interpersonali che riscontriamo durante l'arco delle nostre giornate. Le scelte che facciamo quotidianamente esercitano un gran potere sulle nostre sensazioni di positività nella vita privata. Dalla nostra scelta quindi dipende come sarà questo giorno: "buono" o "cattivo".

La verità è che noi tutti, uomini e donne, abbiamo i cosiddetti giorni "meravigliosi" e i giorni "neri" che influenzano il nostro comportamento con il prossimo. Pero' se i giorni "cattivi" accadono e persistono non dobbiamo sempre cercare le cause nelle persone o cose circostanti a noi, ma "leggere" dentro noi stessi per capire cosa dobbiamo cambiare nella nostra personalità e abitudini.

Tanti psicologi affermano che le nostre relazioni con gli altri sono il riflesso delle relazioni con noi stessi. Quanto siamo felici con il nostro parnter, amici, familiari e gli altri depende spesso da quanto ci si sente felici dentro. L'aspetto fisico svolge una grande funzione nella nostra felicità intima.

Il modo perfetto per migliorare le relazioni private è sempre migliorando prima di tutto noi stessi. Il fitness e la vita sana possono aiutare sicuramente.

Aggiungi alla tua vita esercitazioni regolari

È davvero semplice. Compra una tuta confortevole per il fitness, trova il fitness club giusto o prendi qualche DVD educativo con allenamenti e comincia a muoverti. Più ti muovi, più bella e più sexy ti senti, dunque se vuoi farti apprezzare, ad esempio, dal tuo amato partner questo è un ottimo modo!

Pensiero: Non posso lasciare il mio partner, per andare al fitness club. Meglio spendere questo tempo con lui.

Consiglio: Hai ragione, meglio stare con lui. Pero' dipende, che cosa fate insieme? Perchè non andare a fare jogging insieme? Perchè non invitare lui con te a fare yoga? Non avete mai provato a fare sport insieme? è divertentissimo!

Mangia più sano

Lo so che puo' sembrare noioso ripetere le stesse cose e non c'e niente di interessante nel contare le calorie, avere paura dei grassi etc. Infatti, non c'e bisogno di fare queste cose. L'alimentazione sana puo' essere anche abbastanza semplice: mangiare poco e i cibi di alta qualità. Niente fast food, niente prodotti elaborati o artificiali. Le ricerche scientifiche già da tanto tempo hanno confermato, che il consumo regolare dei cibi salati e troppo grassi puo' provocare la depressione. La soluzione giusta è mangiare dei piatti che ti aiutano a combattere la depressione e ti fanno sentire bene ed energica.

Pensiero: Mangiare sano vuol dire - niente pizza con gli amici, niente vino, niente "super pranzi e cene" con la famiglia.

Consiglio: Per mangiare sano basta essere controllare solo l'80% del cibo introdotto. Il restante 20% puo' essere rappresentato da tutte le cose che ci piacciono. Durante la settimana ci possiamo godere un bicchiere di vino bianco, una cena fuori con il nostro piatto preferito e un buon dessert che ci fa sentire bene.

Vai a dormire

Le persone che non dormono abbastanza o che non riescono ad addormentarsi per lungo tempo sono inclini alla depressione, tendono ad abbuffarsi e sono più agressive. La mancanza di riposo fa spesso scattare l'irascibilità, e questa puo' provocare uno spiacevole litigio nella coppia. Alcuni ricercatori americani hanno accertato che il fattore numero uno dei litigi nelle coppie è dovuto alla mancanza di riposo e della giusta razione di sonno ogni giorno.

Pensiero: Il tuo stato d'animo non ha nulla in comune con i problemi del sonno.

Consiglio: Il sonno serve al nostro sistema nervoso per ripararsi e riposare. Cerca i modi per dormire meglio: la musica rilassante, il bagno caldo, massaggi anti-stress (lo puo' fare il tuo partner!) aiutano tanto. Prova a sistemare il tuo regime: vai a letto prima di mezzanotte e svegliati ogni giorno regolarmente allo stesso orario.

Tutti questi fattori sono collegati. Più sei attiva, più sano mangi, migliore sarà il tuo sonno - più felice e energica ti sentirai – migliori saranno le relazioni con il tuo partner e gli altri. Provalo per valutare se funziona davvero.

Ricordati, la chiave nel fitness, come nella vita, è la costanza.