Pilates, metodo e benefici
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Pilates, metodo e benefici

La storia di Joseph Hubertus Pilates e del metodo che porta il suo nome. I benefici che il metodo Pilates garantisce, dall'aumento della flessibilità ad un generale miglioramento della qualità della vita

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Pilates, metodo e benefici

Joseph Hubertus Pilates nacque nei pressi di Düsseldorf, in Germania, nel 1880. Da bambino era cagionevole e soffriva di malattie quali il rachitismo, asma e febbre reumatica. Il desiderio di superare questi disturbilo portò a praticare attività fisiche differenti, come il body building, la ginnastica, le immersioni e altro, traendo il meglio da ognuna di esse e applicando delle vere e proprie ricerche sul movimento.

Durante la prima guerra mondiale lavorò come infermiere in una base militare. Qui ebbe la possibilità di mettere in pratica il suo metodo e le sue conoscenze sul movimento, dando la possibilità di beneficiare deisuoi insegnamenti anche a coloro che non potevano alzarsi in piedi, perché feriti in guerra.

Se si osservano gli attrezzi utilizzati oggi, questi rimandano immediatamente l'attenzione all'idea che alcune parti siano state concepite proprio partendo dalla struttura di un letto d'ospedale.

Dopo la guerra, quando fu invitato dal governo ad addestrare il nuovo esercito, decise di andare in esilio negli Stati Uniti. Nel cammino verso gli Stati Uniti conobbe Clara, che divenne presto sua moglie e che giocò un ruolo fondamentale nello sviluppo del suo metodo. Fondarono insieme il primo Studio, attirando un vasto numero di persone tra cui molti esponenti del mondo della danza.

Il suo lavoro mostra l'influenza dello yoga, della ginnastica, della boxe, delle filosofie orientali e occidentali e delle arti marziali. Pilates era un innovatore nel suo tempo per il suo approccio al significato di benessere,la creazione degli esercizi e la loro integrazione nella vita quotidiana.

Il metodo mirava a sviluppare il controllo muscolare e posturale, così come a potenziare la flessibilità, l'elasticità, l'agilità, la resistenza muscolare e la potenza.

In seguito, pubblicò "Return to life through contrology", un libro dedicato agli esercizi a terra.

Morì nel 1967 e la sua opera fu proseguita dalla moglie, abilissima nell'insegnare la qualità essenziale di ogni movimento. A distanza di più di tre decenni dalla sua morte il suo metodo resta fra i più popolari e diffusi.

In che consiste il metodo?

Pilates significa in primo luogo esercizio. È una forma d'arte, simile alla danza, in quanto con essa ha in comune la ricerca costante della perfezione. Il Pilates è una tecnica di grande precisione i cui risultati, unavolta acquisiti, non si perdono più.

La vita produce danni enormi al corpo, che giorno dopo giorno diventa sempre più curvo e privo di equilibrio. Le nostre abitudini ci inducono a utilizzare certi tipi di muscoli e a dimenticarci quasi del tutto di altri.

Il metodo Pilates può sembrare un modo per allungarsi e rafforzare la muscolatura del centro del corpo. Si può definire come una ginnastica posturale e riabilitativa, grazie alla sua unicità ed efficacia. La grandeversatilità di questo metodo trova applicazione in molteplici campi tra cui la danza, il training sportivo e la fisioterapia.

I benefici del metodo Pilates

Con il metodo Pilates si possono ottenere benefici sia a livello fisico sia a livello mentale:

  • Aumento della flessibilità e dell'estensione del movimento
  • Aumento dell'elasticità
  • Aumento della salute fisica
  • Incremento della forza funzionale
  • Miglioramento della postura
  • Miglioramento dell'equilibrio
  • Aumento della propriocezione
  • Aumento del controllo e della respirazione
  • Aumento dell'attenzione
  • Aumento della salute mentale
  • Miglioramento dell'autostima e aumento della fiducia
  • Riduzione dei livelli di stress
  • Miglioramento dell'attività sessuale
  • Miglioramento del sonno
  • Incremento della coordinazione
  • Miglioramento della qualità della vita e maggiore flessibilità anche nelle attività quotidiane

Il metodo Pilates, inoltre, fornisce un valido supporto per la pratica di altre attività sportive e favorisce la connessione mente-corpo.