Storia dello Spezia
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Storia dello Spezia

Spezia, principali cenni storici sulla formazione calcistica

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Nonostante sia stata assente per decenni da scenari competitivi, la squadra di La Spezia è tra i pionieri del calcio italiano.
Già nei primi anni 20 la società contende la piazza d'onore nel calcio ligure all'Andrea Doria (inarrivabile il Genoa dei primi scudetti); non riesce però a spiccare il volo verso traguardi nazionali. Nel 1944, nel caotico campionato bellico, Spezia costruisce una squadra in collaborazione con i Vigili del Fuoco.

Oltre a rivelarsi un buon stratagemma per evitare la chiamata alle armi nella folle guerra, La Spezia ottiene risultati di tutto rispetto arrivando al titolo. La federazione non riconosce però come ufficiale il torneo ed assegna una simbolica Coppa Federale. Subito dopo la squadra entra in crisi e naviga tra campionati minori (serie D, C2 e perfino interregionale).

Soltanto all'inizio del nuovo millennio la città ritrova il calcio che conta: nel 2006 è di nuovo serie B, promozione coronata dalla supercoppa di Lega C1 conquistata nientemeno che sul Napoli.