Collabora   home contatti sitemap pubblicità autori shop mobile

Difesa allegra, l'Italia vince di misura

Difesa allegra e attacco super. L'Italia vince contro la Nuova Zelanda ed evidenzia seri problemi di tenuta della terza linea. Gilardino e Iaquinta confermano lo stato di grazia evidenziato in campionato.

CHIUDI ANNUNCIO
News del 11/06/2009
sudafrica 2009
Confederations Cup 2009

Andreolli, Bocchetti, Criscito, De Ceglie, Marzoratti, Motta, Pisano, Ranocchia: questi i difensori convocati da Casiraghi nell'Under 21. Aggrappiamoci alla speranza che un paio di loro emergano consentendoci di non vedere più Legrottaglie e Gamberini in Nazionale. Bocchetti e Criscito devono "solo" confermarsi, visto che quest'anno hanno fatto una grande stagione nel Genoa.
Sono molto interessanti, in prospettiva, anche i laziali Tuia e Faraoni, lo juventino Ariaudo, utilizzato anche in prima squadra quest'anno e l'ascolano Bellusci.

La coppia Legrottaglie-Gamberini, con Amelia come guest star, hanno concesso 3 gol alla Nuova Zelanda, che non è esattamente il Brasile del 1982. I neozelandesi, rigorosamente in tenuta all black, hanno dimostrato una buona organizzazione difensiva ed una grande fisicità. E nient'altro.

Insomma, l'avversario non era di quelli da far tremare le vene ai polsi. Eppure per 3 volte sono passati in vantaggio. L'ingresso di Andrea Pirlo ha scardinato gli equilibri: il milanista ha preso in mano le redini del centrocampo offrendo un campionario completo di lanci millimetrici. Ha deluso le aspettative Giuseppe Rossi, schierato come trequartista.

L'italiano del New Jersey si muove con maggiore disinvoltura come punta esterna o secondo attaccante. Quagliarella ha riscattato nella seconda frazione un primo tempo anonimo, mentre Pepe si è mosso molto, ma con poco costrutto.

C'è da lavorare, sostiene Marcello Lippi. Si, e non poco. C'è anche da scommettere su qualche altro giovane. Perchè di fronte alla certezza della mediocrità di alcuni, sarebbe preferibile investire sulle potenzialità di alcuni ragazzi dell'Under 21. Insomma, via Legrottaglie e Gamberini, largo alle nuove leve.

Nicola avrà anche trovato

Nicola avrà anche trovato il Signore, ma di certo Lui non gli ha dato una mano nel suo mestiere.

Cmq, a parte la battuta, la difesa ha veramente fatto ridere. Gamberini è un difensore da serie B. Aspettiamo il ritorno di Cannavaro e Chiellini