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Esercizi per gli addominali

Breve descrizione anatomica e dei principali esercizi per gli addominali, una guida illustrata con la corretta esecuzione dell'esercizio, i muscoli interessati, le note e la respirazione.

Addominali: anatomia e funzioni della muscolatura addominale

La parete addominale è interamente rivestita da muscolatura la cui tonicità occupa importanza estetica e funzionale, garantendo la tenuta dei visceri, una corretta meccanica respiratoria, un'adeguata postura, ecc. I muscoli oggetto della nostra attenzione sono: il retto dell'addome , il muscolo obliquo interno , il muscolo obliquo esterno , il muscolo traverso , l' ileo

Addominali: quando allenarli e quali esercizi scegliere?

Prima di procedere con la lettura di questo articolo sarebbe opportuno approfondire rapidamente l'anatomia e le funzioni dei muscoli della parete addominale con la lettura di questo breve articolo: Addominali: anatomia e funzioni . L'allenamento della parete addominale ha una grande importanza di tipo funzionale sebbene il suo allenamento è spesso effettuato per vantaggi di

Torsioni con bastone: un esercizio inutile e pericoloso

Se alcune convinzioni tipiche del mondo delle palestre, per quanto errate, non creano conseguenze negative ma solo una visione distorta della realtà, altre invece rischiano di creare problemi anche seri, fornendo l'esatto contrario di quanto ci si aspetterebbe a seguito di un allenamento, quindi non un miglioramento della propria performance ma un possibile trauma, come può accad

Abdominal machine

Esecuzione dell'esercizio : Seduti in posizione corretta all'abdominal machine, portare il braccio di resistenza della macchina all'altezza dello sterno. Da questa posizione effettuare una contrazione della muscolatura finalizzata a vincere la resistenza e portare il corpo verso le ginocchia. Accompagnare poi il lento ritorno alla posizione di partenza. Respirazione : Effettuare

Addominali al rotary

Esecuzione dell'esercizio : Seduti correttamente alla macchina, con la schiena dritta, afferriamo le apposite impugnature effettuando delle torsioni laterali del busto. Accompagniamo il lento ritorno alla posizione di partenza. Respirazione : Effettuiamo l'espirazione durante la torsione, inspiriamo nella fase di ritorno alla posizione iniziale. Note : La posizione seduta tend

Crunch alla panca

Esecuzione dell'esercizio Distesi in decubito supino sull'apposita panca, con le gambe ed i piedi correttamente posizionati, formando un angolo tendenzialmente retto fra bicipiti femorali e polpacci, portare le mani dietro la nuca. Avviare la flessione del busto in maniera fluida e lenta, staccando la regione delle spalle e la parte alta del dorso dalla base d'appoggio. Rito

Crunch inverso

Descrizione Esercizio Supini sulla panca, afferriamo le apposite impugnature con le braccia e, portando le gambe verso l'alto, effettuiamo delle contrazioni della muscolatura per elevare il bacino dalla panca, accompagniamo la discesa del solo bacino nella fase passiva. Respirazione Effettuare l'espirazione nella fase ascendente del bacino, l'inspirazione nella fase disc

Crunch inverso inclinato

Esecuzione dell'esercizio : Supini sulla panca inclinata, afferriamo le apposite impugnature con le braccia e, portando le gambe verso l'alto, effettuiamo delle contrazioni della muscolatura per elevare il bacino dalla panca, accompagniamo la discesa del solo bacino nella fase passiva. Respirazione : Effettuare l'espirazione nella fase ascendente del bacino, l'inspirazione nella

Sit up

Esecuzione dell'esercizio Dalla posizione supina, flettere le ginocchia sino a formare un angolo acuto fra polpacci e bicipiti femorali. Mani dietro la nuca, piedi per terra. Da questa posizione portare il busto in alto e avanti verso le ginocchia, staccando le spalle da terra ma con la regione lombare aderente al suolo. Tornare fluidamente alla posizione di partenza senza toc

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