Curl ai cavi
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Curl ai cavi

Curl ai cavi: descrizione dell'esercizio, dettagli, esercizi alternativi e respirazione

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Curl ai cavi

Esecuzione dell'esercizio

Stando in piedi, gambe leggermente divaricate, impugnare l'apposita barra con un'apertura simile a quella delle spalle, palmi delle mani rivolti verso l'alto. Effettuare una flessione dell'avambraccio portando in alto l'impugnatura. Nella fase successiva accompagnare il lento ritorno al punto di partenza.

Respirazione

L'espirazione avviene nella fase concentrica dell'esercizio, quando l'impugnatura tende a salire, l'inspirazione nella fase opposta.

Dettagli

È simile al curl in piedi con bilanciere, col vantaggio che la resistenza offerta dalla macchina resta tale anche ad avambraccio flesso, risulta pertanto un lavoro maggiormente (anche se non propriamente) isotonico. Il principale muscolo coinvolto è ovviamente il bicipite brachiale, considerato che in questo esercizio monoarticolare l'avambraccio è in supinazione, ma il lavoro è coadiuvato dagli altri flessori: brachiale e brachioradiale. È possibile segnalare la partecipazione dei muscoli della spalla col principale ruolo di stabilizzatori.

Una presa eccessivamente stretta rispetto a quanto consigliato, sposterà l'intervento sul capo lungo del bicipite. È possibile intervenire anche utilizzando una fune in sostituzione dell'impugnatura rigida. In questo caso i muscoli stabilizzatori, e la muscolatura dell'avambraccio, saranno ulteriormente chiamati in causa.

Esercizi alternativi

Video di approfondimento